provenienza

Quindi se ho due tabelle




POST

id

author_id

titolo


AUTORI

id

nome

cognome



Per richiamare tutti i post uso il comando

Post::model()->findAll();

Ma se definisco, dentro Post




    public function relations() {

        return array(

            'nomeDellAutore' => array(self::BELONGS_TO, 'Autori', 'author_id'),

        );

    }



E voglio anche “tirare su” il nomde dell’autore


Post::model()->with('nomeDellAutore')->findAll();

Ma anche


Post::model()->with('autori.author_id')->findAll();

dato che


'author' => array(self::BELONGS_TO, 'User', 'author_id'),

Dopo che ho scritto quel post, sono tornato sui miei passi ed ho fatto così:


<?php $models = Post::model()->with('author')->findAll(); ?>

<?php foreach ($models as $model): ?>

<ul>

    <li><?php echo $model->author->username; ?></li>

</ul>

<?php endforeach; ?>

Il codice funziona, ma funziona anche così:


<?php $models = Post::model()->findAll(); ?>

<?php foreach ($models as $model): ?>

<ul>

    <li><?php echo $model->author->username; ?></li>

</ul>

<?php endforeach; ?>

Se ho ben capito, nel primo caso faccio una sola query pesante, nel secondo, tante piccole query.

Ostia! :rolleyes:

in che senso?

Si, esattamente! :)

Quindi, in funzione di quel che devi fare, puoi seguire un metodo piuttosto che un altro.

Io sono di Legnano (MI), ex collega di ilzale.

Ora lavoro a Mosca (RU), saluti a tutti!!

@Nic Anji e @sensorario: basta parlare di cose intelligenti in questa discussione, apritevene una vostra!! ;)

Ciao a tutti

sono della Provincia di Ancona ma lavoro a Dublino da un paio di anni. E’ il primo framekwork che uso, spero di aver fatto la scelta giusta.

Salve ragazzi, io sono Veneto, Belluno. :)

Ho scoperto Yii mentre stavo vedendo di imparare Zend, mi ha incuriosito e devo dire che mi sta appassionando, sto sviluppando un’applicazione e sto vedendo se riesco a progettarla usando Yii lasciando perdere Zend. ;)

Una domanda al volo ragazzi, come siamo messi come comunity italiana?

A proposito della community italiana, uno degli sviluppatori parla italiano e spesso risponde sul forum italiano.

Ci sono un po’ di utenti che rispondono anche non blasonati.

Il forum e’ un po’ scarno, penso perche’ molti italiani preferiscono scrivere sul forum inglese dato che e’ piu’ attivo.

ehm…

scusate se non mi sono presentato in questo forum… (non sono dall’Italia)

Mi chiamo Maurizio, diggito dalla Croatia - Istria - Rovigno

Parlo l’italiano (a scriverlo ci sgaro u po ;) )

Lavoro con Yii ormai da un anno e mezzo, in PHP lavoro da 7 anni…

Io intendevo se magari qualcuno non avesse pensato di fare un portale italiano,un www.yiiframework.it per capirci :) Forse potrebbe attirare più gente e promuovere maggiormente il progetto sul territorio. Era una mia curiosità. :)

Milano :D

da Ferrara.

Avevo voglia di sviluppare con MVC e Yii è diventata una droga…

Ho comprato anche il libro così quando non lavoro a computer me lo leggo.

Ciao vaizeman! Io sono di Cesena. Concordo con la droga! Lunedì prossimo mi incontro con un amico e facciamo a gara a chi usa il framework più bello. Vedremo come andrà la sfida =).

Ma come =). Io mi do così tanto da fare a rendere attivo il forum italiano ehehe.

Anch’io Maremma, sul versante montano ;)

Firenze!

Ciao a tutti,

sono un nuovo utente da Cesena (+1)

Sviluppatore PHP da diversi anni, realizzazione siti web con CMS Contao, sono alla ricerca di un buon frameworks PHP

Fatto diversi timidi tentativi e prove superficiali con i vari CodeIgniter, Kohana ed un poco Zend.

Ora si rende necessario prendere una decisione e vorrei provare seriamente Yii.

L’ho scaricato qualche settimana fa, ma sinceramente mi sono demoralizzato :stuck_out_tongue: ci ho capito poco.

Qualche suggerimento su guide o tutorial con la quale iniziare?!

Grazie mille

Paolo chi? Anche io sono di Cesena =) e da qualche settimana lo sto usando tantissimo. Potremmo anche vederci a questo punto =). Ti dico… se leggi un po’ la documentazione fai presto a partire.

Ciao Paolo… .non so se in italiano ci sono delle guide… se sai l’inglese… allora devi cominciare con il “definitrive guide to yii” seguendo la guida fai il primo webapp… molte cose ti sarano piu chiare dopo aver pasato il definitive guide… per le altre domande che avrai dopo averla leta la guida… chiedi qui nel forum…