provenienza

Io sono piemontese, di Biella.

Mi sto trovando davvero molto bene con Yii.

Io sono di Vicenza, ho iniziato da qualche settimana a sviluppare qualcosa con Yii, prima in php avevo avuto solo esperienze di personalizzazione su Joomla. Devo dire che Yii mi sembra un ottimo framework, la cosa ideale per imparare penso sia iniziare con un proprio progetto.

Per ora non ho avuto modo di testare le potenzialità dal punto di vista dell'interfaccia grafica (jquery/ajax) ma si sembra che da questo punto di vista siamo ancora agli inizi. 

L'unica cosa che mi lascia un pò dubbioso, essendo un progetto open source, è che non so precisamente chi sia alla guida del progetto, cioè se sia una struttura ben organizzata o un'iniziativa di uno o pochi programmatori che potrebbero un giorno anche abbandonare il progetto.

Comunque spero che la comunità Yii cresca velocemente perchè secondo me il prodotto lo merita veramente

Io sono di Imola, già sviluppo in php da tempo e conosco molto bene il mondo OpenSource.

Cheers

Franco Tampieri

Saluti from Monza.

Mi accingo a realizzare il mio primo sito con Yii.

Ciao!

Pisana da poco, veneta da sempre.

Vedo che bene mi inserisco nel bacino di utenti italiani di Yii ;)

Sto cominciando ad usarlo per un’applicazioncina piccina, ne ho una più grossetta in arrivo, ma al momento voglio cominciare con le cose semplici, sono nuova dei framework MVC, e relativamente arrugginita nella programmazione ad oggetti, quindi ne ho da imparare…

Da Verona. Sono passato per CodeIgniter, Zend Framework, CakePHP, più tutti gli altri in test.

Bologna. Ho appena concluso un piccolo progetto, con grande soddisfazione.

Toh un compaesano :lol: bello anche il tuo sito (e fidati che ho il palato difficile :P ), potresti essere il primo concittadino competente che incrocio in 10 anni di Internet :lol:

Ischia un saluto a tutti :P

Roma

davvero, sotto l’arno in pochini eh : )

hola,

federico da Torino!

Ciao a tutti, Danilo da Chieti (Abruzzo)

Da Bologna, lavoro con yii tutto il giorno.

Novara!!

A proposito… sto "lottando" con un sito multilingua ed i relativi formati numerici e data soprattutto per i campi delle form…

Per le CDetailView/CGridView ho trovato una soluzione per usare l’attributo type della lista/colonna in funzione del Locale… ma per la validazione input nelle form sto ancora cercando una soluzione efficace. Qualcuno ha un’idea?

Pugliese, Taranto ma …

vivo e lavoro a Londra vale lo stesso ? :D

Ciao a tutti !

Digito da Chioggia, in provincia di Venezia.

Saluti a voi!

Io sono di Cesena! Vedo che non siete molto attivi =). Io, al contrario vostro, non mi diverto a leggere documentazione in inglese …

Cmq sia, devo prendere in mano un progetto scritto con Yii. Tra l’altro è il primo framework che uso. Avete consigli? Ora sto provando a scrivere l’applicazione del blog, diciamo che la documentazione è fatta abbastanza bene. Sapete se in giro ci sono esempi più ristretti?

Ciao Sensorario e benvenuto!

Io ti consiglio di approfondire bene il blog e di leggere tutta la “guida definitiva”. E’ scritta bene, anche se è molto concisa. Di conseguenza se hai già esperienza con PHP e con la programmazione orientata agli oggetti ti troverai bene. La curva di apprendimento non è ripida, vedrai che riuscirai a “muoverti” con tranquillità in pochi giorni.

Dato che il manuale è minimale, per gli aspetti e le questioni pratiche più comuni ti consiglio di leggere anche i Cookbook. Il resto lo trovi guardando la documentazione delle classi. Se poi hai esigenze particolari non ricoperte dai Cookbook o dalla documentazione delle classi posta traquillamente anche qui! :lol:

Lo sto facendo … Sto "studiando" actionIndex del PostController e non mi è chiaro quel with. Con CDbCriteria imposto i criteri di ordinamento e via dicendo. Condition ed order non sono difficili da comprendere. Ma with non lo riesco a d inquadrare.




        $criteria = new CDbCriteria(array(

                    'with' => 'commentCount',

                    'order' => 'update_time DESC',

                    'condition' => 'status=' . Post::STATUS_PUBLISHED,

                ));



Non mi è chiaro il significato dell’attributo ‘with’. Sto cercando nella documentazione e nel class reference ma per ora nulla di chiaro. Sto sbattendo la testa da un po.

Partiamo dal banale:


$models = Post::model()->findAll();

A cosa mi serve CDbCriteria::with()?

Il metodo CDbCriteria::with() ti serve per fare quella che si chiama query in "modalità eager loading".

Come dici tu, facciamo un passo in dietro. ;) Cercherò di condensare il tutto, ma la “questione” posta è un po delicata.

Immagina di voler costruire un elenco contenente tutti i post pubblicati nel blog.

Giustamente userai la query:


$models = Post::model()->findAll();

In questo modo su $models farai finire tutto il contenuto della tabella Post. Da li potrai generare il tuo elenco.

E se poi nell lista dei post vorrai includere anche il relativo autore, oppure il numero dei commenti, cosa dovrai fare?

http://www.yiiframework.com/doc/guide/database.arr#performing-relational-query

La soluzione più ovvia e semplice potrebbe essere quella di richiamare nella vista “list”, nel ciclo foreach su $models, il nome dell’autore con qualcosa del tipo:


echo $model->author->name;

Questa funzione eseguirà per te, ed in automatico, una query nel database per recuperare l’autore del post ed il suo nome. Questa si chiama query in modalità “lazy loading”. Ovvero, “query eseguita soltanto quando il dato è richiesto”.

"eager loading" e "lazy loading" hanno i loro pro ed i loro contro.

Infatti nel ciclo foreach su $models cosa succede?

Se nel database hai 10 post, al termine del foreach avrai eseguito altre 10 query; raggiungendo così un totale di 11 (10 + quella iniziale).

E se nel database invece avrai 1000 post? Oltre alla query iniziale (quella che ti restituisce tutti i post) dovrai eseguirne altre 1000 per recuperare tutti gli autori! Come puoi intuire è una logica di funzionamento pesante (per fare una cosa molto banale - fra l’altro).

In situazioni come queste ti viene in aiuto l’“eager loading” ed il metodo width() ti permette di richiamarlo. In questo modo, con una sola query (e ripeto una sola query) avrai tutti i dati necessari in un colpo solo. Dovrai comunque richiamare il foreach, ma questa volta tutti i dati saranno stati richiamati prima.

Spero di averti illuminato almeno un po, purtroppo il tempo mi è tiranno

TI consiglio di leggere questo paragrafo in particolare:

http://www.yiiframework.com/doc/guide/database.arr#performing-relational-query