Per la documentazione in alto su questo sito c’è scritto “Guide 2.0” e “api 2.0”
Per quanto riguarda la compatibilità Yii1 e Yii2 non sono compatibili, nel senso che se hai un’applicazione in Yii1 devi lavorarci molto per portarla a Yii2, quindi se inizi ora inizia con Yii2!
Ho iniziato il progetto con Yii1 ma sono si e no al 5% di sviluppo, quindi non essendo compatibile con Yii2 devo decidere se proseguire con yii1 oppure partire da yii2.
L’unica mia paura, a parte il tempo per “ristudiare l’ABC” di yii2 sono le compatibilità dei componenti che avevo intenzione di implementare.
In particolare io uso:
YiiWheel per alcuni widget come le drop down a cascata
Yum (yii user management) per la creazione di utenti inserendo solo la mail
e volevo capire se funzionano anche su yii2 oppure alcuni widget/funzioni sono già inclusi nella nuova versione di yii
Yii2 utilizza Bootstrap di default e sono presenti tutti i widget standard presenti su Yii1, per elementi avanzati puoi fare riferimento alle ottime estensioni che trovi qui http://demos.krajee.com/.
Considera inoltre che l’accesso basato su ruoli (RBAC) in Yii2 è notevolmente migliorato e, a mio avviso, più semplice da personalizzare rispetto al suo predecessore.
L’ABC di Yii2 sono i concetti base dietro la programmazione ad oggetti e dietro alcuni pattern di sviluppo che trovi nella sezione “Key Concepts” della guida 2.0.
In generale se stai iniziando ora un’app io ti consiglio di perdere un po’ di tempo a leggere la documentazione di Yii2 e svilupparla con quello, sopratutto se pensi che il tuo progetto sia a lungo termine.
grazie Nicola x le preziose info, mi hai convinto!
Ho un primo ostacolo: i miei domini sono quasi tutti su Aruba che attualmente ha php 5.2.14, mentre yii2 richiede php 5.4…sono già fregato in partenza?
Voi che provider usate x l’hosting?
ciao
EDIT: ho trovato da solo, su Aruba posso upgradare la versione…vado avanti nello studio