Ciao ragazzi, devo creare un sistema per gestire gli utenti in modalità gruppi - utenti - permessi specifici.
Ho già utilizzato Yii 1.x e conosco il sistema del controllo accessi che noto con piacere essere presente anche in Yii2.
Non avendo però mai sviluppato nel dettaglio un sistema che gestisse i gruppi lato backend mi chiedo: come potesso gestire i ruoli dinamicamente all’interno della funzione che filtra gli accessi?
Nella mia esperienza ho utilizzato semplicemente dei ruoli fissi tipo admin/user/poweruser ma non una gestione dinamica configurabile in backend.
Avete in mente come windows gestisce i permessi delle cartelle? Vorrei fare la stessa cosa per le funzioni.
Il “roles” è configurabile all’interno della funzione “behaviors” e mi da la possibilità di impostare dei gruppi fissi per i ruoli. Supponiamo che voglia implementare una gestione di gruppi in backend dove possa gestirmi gli utenti, i gruppi e le relative abilitazioni ad eseguire determinate operazioni, come mi consiglate di operare?