Yii su Wamp su Windows Vista: impossibile connettersi

Ho un server WAMP portable perfettamente funzionante su windows 7,8,8.1, … linux, … oggi vado a provarlo su un windows vista e, mentre php my admin funziona senza problemi, la connessione CDbConnection mi dice che c’è un rifiuto persistente del server

La porta è la 3306, e sul firewall di windows c’è l’eccezione.

Cosa mi potrebbe sfuggire ?

ho provato a mettere una porta tipo la 50000, phpmyadmin (riconfigurato) si apre senza problemi, ma riconfigurando la porta nel main.php, cmq yii non riesce a connettersi a mysql

per me è una storia strana legata a windows vista, visto che su qualsiasi altro pc con linux o win 7, o 8.1, funziona

cosa sto dimenticando?

Onestamente non ne ho idea, ma solo a sentire Vista mi cala la medesima… ho la stessa idea che hai tu: che sia un problema intrinseco del sistema.

provato a disabilitare User Account Control ?

Beh, quello non posso farlo, a parte il fatto che spero che non dipenda da quello, ma i pc su cui gira il mio software non sono miei e deve purtroppo poter girare anche sul pc di questo cliente, che diciamo è ‘critico’ .

Sono 4 giorni che ci faccio delle prove sopre e ancora non ci sono arrivato in fondo.

Se phpmyadmin va, ci deve essere qualche parametro di connessione che va ‘limato’ nella configurazione che ho fatto sulla mia app Yii 1.

Ripeto, stessa chiavetta, su qualsiasi altro sistema (windows e linux) non ha mai dato problemi.

In questo caso conviene andare per tentativi: spegnere temporaneamente l’UAC, spegnere temporaneamente il Firewall, e via dicendo.

Postaci l’errore preciso.

Potrebbe essere che qualche altro servizio ha già messo mysql sulla tua porta?