Yii In Vacanza

buongiorno al forum

mi ero ripromesso di leggere qualcosina su yii_1 sotto l’ombrellone, ora apprendo che si parla di yii_2.

mi chiedo dunque se yii_1 durerà ancora a lungo, e vale la pena partire da questo, oppure se conviene aspettare un po’ e magari pianificare un’altra vacanza a fine settembre/ottobre…

ringrazio


Giovanni

non ho ricevuto risposta, quindi sono antipatico o forse mi sono espresso male.

il quesito era: volendo studiare da zero e con calma yii, posso partire con yii 1 oppure è meglio aspettare yii 2?

Giovanni

Ciao,

secondo me vale la pena studiare Yii 1, perché ha molte estensioni già realizzate, perché trovi una community già formata che può aiutarti…

Yii2 va ancora testato, esteso etc.

(secondo me, altre voci diranno la loro, immagino)

per quanto riguarda le letture ci sono dei libri in inglese:

Agile Web Application Development with Yii 1.1 and PHP5

Yii 1.1 Application Development Cookbook

la yii guide (io ho la 1.1.8, ma troverai di sicuro qualcosa di + aggiornato

e il libro di Larry Ulmann, arrivato per ora al acapitolo 16: http://yii.larryullman.com/

questi sono quelli che ho io. ve ne saranno altri di sicuro :) Buona lettura

Yii1.1 e Yii2 si somiglieranno molto. Yii1.1 è stabile da anni, Yii2 non si sa quando uscirà. Doveva uscire un anno e mezzo fa mentre è uscita solamente ora. Anche la versione alfa doveva uscire diversi giorni fa ed ancora non se ne sa nulla. Affidati alla 1.1 che è stabile ed è una garanzia.

…penso che tu debba studiare un poco il Boilerplate, Yiistrap, Yiiwheels, (che sono già ok per la 2.0), sganciandoti dallo standard proposto da Gii etc. .

Buone vacanze

Ringrazio tutti voi per le gentili risposte.

Credo di avere sufficiente materiale da studiare e farmi un’idea (eccezionali i video in spagnolo).

Purtroppo non ho nessuna esperienza in materia, provenendo da un ventennio di programmazione amatoriale in ambito access/delphi/lazarus, quindi con una logica di lavoro completamente diversa.

il post precedente mi ha messo un tantino in confusione:

  1. chiedo, yiiwheels = wiistrap ?

  2. "yiibooster" è più completo di "yiistrap" ?

ringrazio nuovamente.


Giovanni

comincio a rispondemi da solo

Yiistrap, the new version of the popular Yii-Bootstrap extension is finally here

anche se bootstrap nel sito di presentazione mi sembrava più completo in fatto di "tabelle" e "edit" varie (autocompletamento) e "finestre modali" (tipo MessageBox) ed altro.

volete forse dirmi che yiistrap è completo quanto come bootstrap ma il sito di esempio non è ancora aggiornato?

oppure yiistrap sarà " in linea " nel giro di qualche tempo.

saluti.

Giovanni