Yii 2 - Form di inserimento con ricerca dati da altro model

Ciao a tutti, da qualche settimana ho deciso di sviluppare un progetto con yii 2 e fra una guida ed un altro direi che mi sto trovando veramente molto bene.

Purtroppo però mi sono un pò bloccato: sto lavorando per creare un form di inserimento dati nel db, dove vengono sfruttati le relazioni fra le tabelle del db. In questo form, del modello Ordini, vorrei inserire la ricerca dei Clienti (che ritorna, appunto, l’id_cliente da inserire nell’ordine).

Ho fatto un po di prove e l’unico modo per avere qualche risultato è stato questo: pastebin.com/ni8xX9gs

Così facendo il widget di ricerca, con la lista clienti, è perfettamente visualizzata. Non funzionano però il ritorno dell’id del cliente e la ricerca: se inserisco un parametro per filtrare i dati il form prova a fare in automatico il “submit” dei dati fra gli ordini!

Avete qualche suggerimento?

Grazie ^^

Alla fine ho risolto.

E’ bastato spostare la gridview al di fuori dell’activeform (non ero l’unico con questo problema, nonostante pjax) ed ho preso il valore della radio con Javascript. Avevo provato anche con JQuery, ma una volta filtrati i risultati con i campi di ricerca della gridview, lo script non funzionava più.