[Yii 2] Estensione RBAC manager

Mi riferisco a questa estensione specifica per Yii 2, dedicata a RBAC: yii2-admin

Nelle istruzioni si parla di modificare la configurazione inserendo questo :


return [

    'modules' => [

        'admin' => [

            'class' => 'mdm\admin\Module',

        ]

        ...

    ],

    ...

    'components' => [

        ....

        'authManager' => [

            'class' => 'yii\rbac\PhpManager', // or use 'yii\rbac\DbManager'

        ]

    ],

    'as access' => [

        'class' => 'mdm\admin\components\AccessControl',

        'allowActions' => [

            'admin/*', // add or remove allowed actions to this list

        ]

    ,

];

La mia domanda è: dove ?!

Nel template avanzato ci sono 5 file

  • bootstrap.php

  • main-local.php

  • main.php

  • params-local.php

  • params.php

Immagino che vada in main o in main-local, ma, essendo alle prime prove con yii 2 mi trovo un po’ spaesato

Anche io sto affrontando RBAC in yii2

ti sarei grato se posti i progressi

io lo metterei in console/config/main_local.php

ci ho provato ma non mi funziona del resto la guida è scarna di esempi

se qualcuno vuole darci lumi ne saremo grati

interessato anche io … speriamo qualcuno ci dia qualche consiglio …

Premetto che non conosco quell’estensione.

I file di configurazione sono strutturati per permettere una suddivisione dei parametri in maniera più ottimizzata possibile.

I file main.php e main-local.php sono i file dove vanno i parametri di configurazione, i file -local sono quelli dove vanno piazzati i parametri specifici per l’installazione e generalmente non vengono inclusi nel sistema di versioning, in pratica se ci sono da specificare parametri ad-hoc o password questi vanno messi nel -local.

Si tratta solo di un’organizzazione dei files e della distribuzione della propria applicazione.

i file params* funzionano allo stesso modo ma riguardano specificatamente la proprietà “params” dell’array di configurazione che serve a impostare parametri che puoi usare poi dal’oggetto $app (Yii::$app->params[‘parametro’]).

Quindi nel tuo caso io lo metterei in main.php se non vuoi aumentare ancora la complessità dei tuoi files di configurazione.

ciaociao

Se siete ancora interessati, sono riuscito a far funzionare l’estensione, sul template advanced (su quello base non ho provato).

Il mio problema è che

  • sbagliavo a modificare il composer.json (modificavo quello dell’ambiente invece di quello dell’app)

  • avevo spostato per errore ‘as access’ sotto components