[Yii 2] - Deploy 'manuale'

Ciao a tutti,

mi appresto all’ennesimo riammodernamento di un vecchio portale.

Il paziente in questione è un wordpress 3.x, ed ovviamente rifarò tutto con Yii 2, neanche a dirlo.

Il problema è che siamo in hosting e quindi niente console, (cron si).

L’idea è di avere le tre cartelle (produzione, test, development) montate in ftp sulla mia macchina di sviluppo, lavorare su devel, e poi muovere i file solo tramite ftp devel -> test e test -> pro.

Per le migrazioni, metterò in cron ‘una tantum’ il comando ‘migrate up’, in modalità non interattiva, con debug reindirizzato su file di log.

… mi rompe 'na cifra, ma questa volta devo sopportare questa situazione.

Vi chiedo, però, se sto dimenticando qualcosa, magari intimamente legato al funzionamento di Yii 2 e che non conosco ancora benissimo, che mi renderebbe davvero IMPOSSIBILE, (non solo fastidioso, lungo, e portatore di problemi, intendo proprio tecnicamente IMPOSSIBILE) avere una web-app Yii 2 in hosting senza console.

Se puoi penso ti convenga crearti l’ambiente di sviluppo e staging in locale e far lì le migrazioni e gli update (usando composer l’accesso da console è troppo comodo).

Ti dovrai poi studiare un sistema di deploy in produzione solo dell’ambiente live funzionante e testato, per farlo puoi scriverti degli script o affidarti a cose più sofisticate tipo Jenkins…

Se il tuo ambiente di sviluppo ha tutto quello che serve nella live non hai bisogno di console, anzi è pure meglio che non ci sia :)

Ciao