[Yii 2] Come usare composer per passare a Bootstrap 3.3 ?

Da poco Bootstrap è passato alla versione 3.3.

Nel mio composer.json vedo




    "require": {

        "php": ">=5.4.0",

        "yiisoft/yii2": "*",

        "yiisoft/yii2-bootstrap": "*",

        "yiisoft/yii2-swiftmailer": "*"

    },



Ora, io non conosco quasi per nulla il funzionamento di composer, ma la logica mi dice che se c’è un asterisco dovrebbe tirare giu l’ultima release, no?

invece dentro a web\assets ci sono css e js di bootstrap 3.2.

Come si esegue l’avanzamento?

Ho provato questa strada, effettivamente ‘da solo’ ha aggiornato qualcosa, che non so cosa sia, forse parte di codeception, ma ha aggiornato da solo.

però NON ha aggiornato boostrap




$ php composer.phar update

Loading composer repositories with package information

Updating dependencies (including require-dev)

  - Removing facebook/webdriver (v0.4)

  - Installing facebook/webdriver (v0.5)

    Downloading: 100%


Writing lock file

Generating autoload files



nel composer.json che hai incollato c’è il pacchetto “yii2-bootstrap” che non è bootstrap ma i componenti di Yii che usano bootstrap (in pratica l’asset che usa Yii di base e relativi widgets).

Per aggiornarlo mantenendo i componenti bootstrap di Yii non la vedo facile, penso che ti convenga aspettare che venga aggiornato "yii2-bootstrap".

Una prova molto brutta che puoi fare è modificare il composer.json dentro "/vendor/yiisoft/yii2-bootstrap", da così




...

"bower-asset/bootstrap": "3.2.* | 3.1.*"

...

a così




...

"bower-asset/bootstrap": "3.3.*"

...



ovviamente ti perdi tutto al prossimo aggiornamento di yii-bootstrap :)

altrimenti dovresti non usare "yii2-bootstrap" e implementarti a mano i widget… non penso ci siano altre vie, se le scopri facci sapere.

io non ho bootstrap come bower assets, come appunto puoi vedere nel codice che ho incollato sopra.

ho solo




"yiisoft/yii2-bootstrap": "*",



Mi sono spiegato male.

Il composer.json presente nella root della tua app contiene quella riga che hai incollato e quella riga dice a composer di scaricare il pacchetto yii-bootstrap che non è bootstrap ma sono i componenti di yii che usano bootstrap.

Dentro quel pacchetto, yii-bootstrap, c’è un altro composer.json dove c’è la riga che ti ho detto di modificare, questo lo trovi dentro “/vendor/yiisoft/yii2-bootstrap”.

Ogni pacchetto composer ha un suo composer.json dove vengono indicate le dipendenze e i vari metadati del pacchetto.

Spero di essere stato chiaro ora :)

Ciao a tutti, stavo installando un altro componente ed ho lanciato composer.phar update

mi si blocca in questo punto:


Loading composer repositories with package information

Updating dependencies (including require-dev)

Reading bower.json of bower-asset/bootstrap (dev-fix-modal-backdrop-above-scroll


Reading bower.json of bower-asset/jrac (dev-multiple_jrac_calls_and_jrac_unload)


  - Removing bower-asset/jquery.inputmask (3.1.34)

  - Installing bower-asset/jquery.inputmask (3.1.36)

    Downloading: 100%


  - Removing bower-asset/bootstrap (v3.2.0)

  - Installing bower-asset/bootstrap (3.3.0.x-dev 16dbdbd)

    Cloning 16dbdbd7a2c6cfa3be4e5dcc52249e577c02c84a






dipende da quello che avete detto prima (e quindi mi conviene aspettare) o è un problema mio interno che mi si è sballato qualcosa?

Grazie 1.000

EDIT: non so come, mi è ripartito. Ho installato manualmente il nuovo componente. Ho aggiornato il composer stesso (30 days old). Ho rilanciato di nuovo composer.phar update e dopo aver aspettato MOLTO tempo (5 minuti circa), ho visto che è andato.

Che patimenti gli aggiornamenti :(

Sono normali i tempi lunghissimi degli update, purtroppo.

In parte dipende da github, che dà al massimo 150 kB/sec (se non erro), in parte può essere anche dalla tua adsl se particolarmente scarsa (come quella di casa mia per esempio)

Di solito, prima di ogni aggiornamento del .json si aggiorna sempre il composer stesso.

Solo a questo punto si fanno le modifiche e si esegue l’update.

Tornando all’argomento della discussione, su github, nel repository di Yii 2, l’aggiornamento a bootstrap 3.3 è stato fissato per la release 2.0.1, che, immagino, seguirà nel giro di qualche altro giorno.

Intanto ra sappiamo come forzare l’update se proprio ne abbiamo bisogno.

salve a tutti! ho da poco installato yii2 e vorrei utilizzarlo con boostratp 3 come posso integrarlo?