Ora, io non conosco quasi per nulla il funzionamento di composer, ma la logica mi dice che se c’è un asterisco dovrebbe tirare giu l’ultima release, no?
invece dentro a web\assets ci sono css e js di bootstrap 3.2.
Come si esegue l’avanzamento?
Ho provato questa strada, effettivamente ‘da solo’ ha aggiornato qualcosa, che non so cosa sia, forse parte di codeception, ma ha aggiornato da solo.
nel composer.json che hai incollato c’è il pacchetto “yii2-bootstrap” che non è bootstrap ma i componenti di Yii che usano bootstrap (in pratica l’asset che usa Yii di base e relativi widgets).
Per aggiornarlo mantenendo i componenti bootstrap di Yii non la vedo facile, penso che ti convenga aspettare che venga aggiornato "yii2-bootstrap".
Una prova molto brutta che puoi fare è modificare il composer.json dentro "/vendor/yiisoft/yii2-bootstrap", da così
...
"bower-asset/bootstrap": "3.2.* | 3.1.*"
...
a così
...
"bower-asset/bootstrap": "3.3.*"
...
ovviamente ti perdi tutto al prossimo aggiornamento di yii-bootstrap
altrimenti dovresti non usare "yii2-bootstrap" e implementarti a mano i widget… non penso ci siano altre vie, se le scopri facci sapere.
Il composer.json presente nella root della tua app contiene quella riga che hai incollato e quella riga dice a composer di scaricare il pacchetto yii-bootstrap che non è bootstrap ma sono i componenti di yii che usano bootstrap.
Dentro quel pacchetto, yii-bootstrap, c’è un altro composer.json dove c’è la riga che ti ho detto di modificare, questo lo trovi dentro “/vendor/yiisoft/yii2-bootstrap”.
Ogni pacchetto composer ha un suo composer.json dove vengono indicate le dipendenze e i vari metadati del pacchetto.
dipende da quello che avete detto prima (e quindi mi conviene aspettare) o è un problema mio interno che mi si è sballato qualcosa?
Grazie 1.000
EDIT: non so come, mi è ripartito. Ho installato manualmente il nuovo componente. Ho aggiornato il composer stesso (30 days old). Ho rilanciato di nuovo composer.phar update e dopo aver aspettato MOLTO tempo (5 minuti circa), ho visto che è andato.
Sono normali i tempi lunghissimi degli update, purtroppo.
In parte dipende da github, che dà al massimo 150 kB/sec (se non erro), in parte può essere anche dalla tua adsl se particolarmente scarsa (come quella di casa mia per esempio)
Di solito, prima di ogni aggiornamento del .json si aggiorna sempre il composer stesso.
Solo a questo punto si fanno le modifiche e si esegue l’update.
Tornando all’argomento della discussione, su github, nel repository di Yii 2, l’aggiornamento a bootstrap 3.3 è stato fissato per la release 2.0.1, che, immagino, seguirà nel giro di qualche altro giorno.
Intanto ra sappiamo come forzare l’update se proprio ne abbiamo bisogno.