[Yii 1][Risolto]Problema Con Azione Annulla Nel Form Inserimento Dati

Salve,

so che la domanda è stupida e sò che mi sto perdendo in una goccia d’ acqua…sarà la stanchezza.

Praticamente ho un form diviso in due step tramite 2 action.

Con la prima action faccio l’ insert e con la seconda faccio un update aggiungendo i dati del secondo step.

Questo perchè ho bisogno di salvare a ogni passaggio.

Però ora ho bisogno di un bottone nel secondo step che se cliccato mi elimini quel record dalla tabella. Ecco non riesco a fare questo.

Ho provato a inserire un bottone che reindirizzi a l’ actionDelete (di default) di Yii. Ma non funziona e capisco che non può funzionare perchè non sono in una vista dove vedo i record ma sto procedendo con la compilazione del form step. Come posso fare a passare l’ id (che già esiste nel database perchè al primo step inserisco l’ id e altri parametri) del record attuale e a dirgli di eliminarlo se un’ utente clicca sul pulsante?

Scusate la domanda strabanale…ma questo pomeriggio non ne esco fuori con questo problema. Grazie in anticipo. :)

Dopo aver fatto la insert del primo step puoi recuperare l’id del record inserito tramite

Yii::app()->db->getLastInsertID();

oppure storandolo o manipolandolo nel controller:

if($model->save())

{

$id_inserito = $model->id;

}

e poi effettuare la delete usando il metodo della tua classe passando quell’id.

Ciao

Ciao SomethingWicked e grazie della risposta.

Ho risolto creandomi l’ azione come al delete e linkando il bottone a quell’ azione. Cosi se uno annulla ottento un delete del record che si stava creando (fase a step).

Grazie della tua delucidazione, la tengo a portata di click per eventuali implementazioni dell’ applicazione