La domanda non è banale, forse è banale la mia di domanda.
Hai detto "Questa soluzione funziona ma non mi piace perchè Gestore posso cambiarla a front-end e non funzionerebbe più.". Bene: perché renderla modificabile a front-end se modificarla non la farebbe più funzionare?
rights pubblica una interfaccia di gestione di ruoli e permessi a cui l’amministratore può accedere e con cui può modificare il nome del ruolo.
Questo potrebbe essere anche utile ad un amministratore oppure potrebbe essere creato un nuovo ruolo a cui dare il permesso che nel codice sorgente non c’è…
Ripeto: una volta che hai scritto un codice che verifica se tu hai un ruolo, perché devi cambiare il significato o il nome di quel ruolo dal front-end? Voglio dire: io con Rights mi creo un permesso, e poi uso il nome/riferimento di quel permesso dentro al codice. Non mi azzardo a modificare il nome di quel permesso. Non ne vedo il motivo.
forse ho compreso la necessità di fdilecce ed il problema non è da poco…
Mettiamo il caso non di cambiare il ruolo ma semplicemente aggiungere un secondo ruolo, differente, ma che possa vedere comunque la label.
A questo punto dovrei creare il ruolo con rights e specificare nel codice che la label è visibile per entrambi i ruoli.
Mentre la cosa ottimale sarebbe poter definire un "permesso", dire in back-end che la label è visibile per tutti quelli con un determinato permesso ed associare in front-end quel permesso ai ruoli
Almeno questo è quanto sono riuscito a comprendere io
si confermo che più o meno l’esigenza è in questa direzione. Immagino che a questo punto la soluzione è creare un ruolo che sia “figlio” del primo creato.
non penso che funzioni perché fatta salva l’ereditarietà dei permessi, in questo caso tu controlli che il ruolo sia Gestore, quindi un eventuale figlio non combacerebbe. Sarebbe comunque da provare
io sono molto nozivio di yii e mi interesserebbe capire questa funzione. Ho installato rights e users seguendo le guide in inglese. Ora vorrei che alcune voci del menu non fossero visibili a un’ utente che non ha un certo privilegio. Non ho ben capito come creare le regole e come assegnare i privilegi. Mi spiego meglio. Supponiamo che io abbia l’ utente Pippo che è un untente “normale” Non essendo admin deve vedere solo alcune voci del menu. Come posso fare? Potete darmi una mano perfavore? Grazie in anicipo!!