Un libro su yii

Nel 2012 voglio scrivere un libro su yii. Ho abbastanza materiale. Una sorta di coockbook. Tra l’altro tutto in italiano. Lo pubblicherei solo in inglese, ma se fosse possibile, anche in italiano. Però mi mancano dei fondamentali. Come si scrive un libro? Intendo dire … contatto la casa editrice? Quando la contatto? Ho una bozza di 120 pagine. Che ci faccio? Introduzione, indice, … tutte queste cose le faccio “a sentimento” o ci sono delle regole. Dove trovo ste regole? I libri di informatica costano 40/50 euro. Per me è una pazzia. A me piacerebbe seriamente abbassare questo prezzo a pochi euro simbolici. Non voglio arricchirmi con un libro … voglio diffondere yii!

stai facendo il passo più lungo della gamba decisamente, anche perchè esiste già almeno un libro su yii scritto da uno del team di sviluppo.

in ogni caso prima si scrive il libro, poi si pensa alla sua eventuale pubblicazione, e visto che non vuoi farlo per soldi ti direi di pubblicarlo gratuitamente in forma di pdf o epub.

Ok, le tutte le tue affermazioni sono corrette. Ma io ho 120 pagine di pdf che vorrei diffondere. Non voglio farlo ora perché non sono ordinate. Non so come ordinarle perché non so che struttura dare alla cosa. C’è una guida del tipo “ecco come si scrive un libro e si pubblica”.

Esempio… Se io ora scrivessi una guida per costruire un blog tipo wordpress con yii. Come devo formattare il tutto? Una volta che ho formattato, salvo in pdf? Devo aggiungere una pagina per la licenza? Che licenza scelgo? Vorrei fare una cosa fatta bene … non un un pdf da scaricare e via.

Ciao sensorario,

Io non ho mai scritto libri ma roba di più piccola.

Il mio suggerimento è che per iniziare devi scegliere il profilo dei tuoi lettori

  • chi ti immagini possa essere: appassionati di PHP e Yii, curiosi di PHP o di Yii o sviluppatori web in altri linguaggi …

  • quali argomenti possono interessare: capire cosè Yii, imparare ad usarlo, conoscere a fondo i suoi segreti o ricette pronte per ogni occasione

  • quali conoscenze occorre possedere: PHP, HTML, ecc

  • quali conoscenze si immagina che i lettori avranno al termine della lettura del libro

Quindi devi scegliere la tipologia di uso del materiale che hai prodotto, cioè qualcosa da leggere tutto, consultare per i casi particolari o per ogni passo da fare con Yii

Fare un clone della guida, penso sia un esercizio sterile: c’è già.

In ogni caso, non hai da inventare nulla. Esistono già libri di informatica, guardane l’indice e immaginati il filo rosso che lega i vari capitoli tra loro

Visto che hai già del materiale scritto, posta l’elenco dei titoli (se vuoi in privato) che magari riesco a suggerirti uno skeleton strutturato.

My two cents.

etabeta

Prova a cercare info sul sito della apogeo (apogeonline.com), loro pubblicano ebook, anche a poco, magari hanno qualche informazione utile da passarti ;)

Secondo me però, a differenza del classico libro stampato in cui hai bisogno di una solida rete distributiva, per un soggetto come yii eviterei di passare per intermediari.

Chi cerca informazioni su yii parte da qui, avresti più visibilità che non sul sito di apogeo.

Secondo me però, se veramente vuoi diffondere la parola di Yii, più che un libro (pur sempre ebook) punterei su un sito web.

Sulla lunga distanza è molto meglio.

Beh, in effetti yiinotes.com l’ho fatto per questa ragione. Dici che è meglio se insisto li per il momento?

Ciao, mi farebbe comodo una guida in italiano su Yii, novità riguardo la pubblicazione ? :)

sarei interessato… ci sono novità sul libro? :slight_smile:

A mio parere il miglior libro su yii è questo forum, sensorario è uno di quelli che risponde quasi sempre e aiuta la community, se scrivesse un libro con le varie problematiche che si presentano ogni giorno qui,sarebbe il top.Io ho acquista yii 1.1 develop cookbook ed è molto buono, mah avere a disposizione un libro in italiano con le argomentazioni che ci sono in questo bellissimo forum sarebbe il massimo!

sapere bene bene l’inglese lo prenderei anche io :frowning: