symfony2

Cosa ne pensate di Symfony2 ?

Penso che sia un ottimo framework molto difficile da usare e da imparare. Ma completamente differente da Yii. A differenza di Yii, è sviluppato da tante aziende satelliti. Per esempio non ha un suo ORM: utilizza un framework che fa già questo. Perchè riscrivere una cosa che esiste già e che funziona già bene? Mentre Yii è una cosa sola, symfony2 è un insieme di componenti. Con sf2 puoi anche costruirti il tuo piccolo framework. Di yii non puoi prenderne un pezzo ed usare solo quello. I pezzi di symfony2 possono essere usati dentro yii, non il contrario. Ogni bundle di symfony2 ha i suoi controller, i suoi model, le use view e le sue configurazioni. Puoi prendere un pezzo e metterlo in un’altra applicazione. Condividere lo stesso bundle/estensione con decine di altri utenti in giro per la rete. Yii non funziona in questo modo. symfony usa github come contenitore ufficiale dei repository. Le estensioni sono tutte li, spesso ben documentate, testate. Esiste una mailing list nazionale molto seguita. La documentazione italiana è stata completamente tradotta. E’ anche quella su github. In genere uno sviluppatore sf2 è molto più skillato di uno sviluppatore Yii. L’approccio è completamente differente. Mentre Yii lo può usare chiunque. Sf2 è una gran bella macchina, ma richiede una serie di configurazioni che lo rendono poco accessibile.

In questo momento uso Symfony2 per costruire un social network. Faccio TDD e BDD. Usiamo strumenti come phing. Nel mondo di symfony è "prassi" usare buone pratiche come queste. In Yii no.

Penso, in sostanza, che se su Yii io sono 12° nella hall of fame, una persona “preparata” come me su Symfony2 è mooooooooooooooolto indietro. E’ molto più potente. Molto più open source. Utilizza pattern nuovissimi. Php5.3…

Ah già. Smfony2 utilizza di base twig come template engine. E’ una cosa spaventosamente utile. Decisamente grazioso come oggetto =). Symfony2 ha anche una barra che ti permette di monitorare tutto quello che sta accadendo alla tua pagina. Symfony ha ispirato Yii. E sono convinto che lo stesso accadrà con Yii2.

Di Symfony2 non penso niente: mi sono stampato il manuale di symfony1, l’ ho letto, mi ha disgustato, non ne hopiù voluto sapere.

Apprendo da Sensorario che S2 è così potente: bene, se anche altri sarannocosì positivi proverò a rivalutarlo…

E’ tanto potente quanto difficile da usare. Probabilmente sf2 potrebbe farti più impressione dell’1.4. Ma non ho mai usato la 1.4. Ma talmente ben fatto che Drupal8, tanto per citarne uno, userà dei suoi componenti. Yahoo answers è stato fatto con symfony. Anche youporn.