robysax
(Acdc00)
May 14, 2012, 2:49pm
1
Sono uno sviluppatore PHP e utilizzo il framework Yii su piattaforma linux CentOS con Apache e MySQL.
Vorrei segnalarvi che ho messo on line un sito demo che ho sviluppato per mostrare le capacità di Yii.
Il database che ho utilizzato è Northwind, quello che la Microsoft usa per i suoi tutorial.
Il sito consente la gestione di clienti, ordini e fornitori ed è solo dimostrativo quindi, non ha tutte le funzionalità complete.
L’applicazione che ho sviluppato ha le seguenti caratteristiche :
Menù, messaggistica e attributi multilingua con possibilità di selezionare italiano e inglese.
Per motivi di tempo, la traduzione è incompleta appena possibile la porterò a termine.
Portlet sulla homepage con ultimi 5 clienti e ordini inseriti
Geolocalizzazione dei clienti su Google Maps dall’indirizzo letto nel database
Esportazione e importazione di tutti dati su files ASCII in formato CSV con possibilità di scegliere il separatore di campo
Layout migliorato rispetto a quello standard con menù, form e portlet ombreggiate
Menù informazioni con la rilevazione dei dati del client : tipo browser, sistema operativo, IP, localizzazione esatta su Google Maps ecc.
Ecc. ecc.
Sono disponibile ad eventuali collaborazioni con aziende o freelances per progetti con Yii.
Il sito è accessibile in lettura da tutti senza necessità di login mentre, per la modifica occorre autenticarsi.
L’hosting dell’applicazione è su 000webhost, la banda e la velocità sono un po’ limitate in quanto è un provider che fornisce servizi free.
I dati di connessione sono :
Indirizzo : http://prjdemo.webatu.com/northwind/
Login : admin
Password : d3m02012
BUON DIVERTIMENTO
markux
(Marco Patania)
May 15, 2012, 8:00am
2
ottimo lavoro!!
e l’hosting mi pare tutt’altro che lento!! aruba in confronto è 56k
robysax
(Acdc00)
May 15, 2012, 9:11am
3
Grazie, accetto anche suggerimenti nel caso ne abbiate.
robysax
(Acdc00)
May 23, 2012, 8:33am
4
Improvements :
Aggiunto su home page le previsioni meteo relative alla località di provenienza del client che viene determinata dall’indirizzo IP
Aggiunto previsioni meteo relative alla località del cliente letta dall’indirizzo inserito nel database
Per queste modifiche ho creato un’estensione che legge le previsioni meteo da Google Weather
Pensi di mettere a disposizione anche i sorgenti?
Sarebbero molto utili per sia per chi comincia, sia per chi ti vuole dare una mano.
Sarebbe interessante integrare un tema(?) o comunque ottimizzare anche per dispositivi mobili.
keep up the good work!
paskuale
(Pellicanipasquale)
May 24, 2012, 10:11pm
6
Davvero un bel lavoro, complimenti
robysax
(Acdc00)
May 29, 2012, 6:15am
7
sonik_the_sonik:
Pensi di mettere a disposizione anche i sorgenti?
Sarebbero molto utili per sia per chi comincia, sia per chi ti vuole dare una mano.
Sarebbe interessante integrare un tema(?) o comunque ottimizzare anche per dispositivi mobili.
keep up the good work!
Purtroppo il sito è ancora incompleto, quando sarà ultimato inserirò i sorgenti in Github o qualche altro sito simile.
Appena ho tempo, vorrei scrivere degli articoli Wiki o meglio ancora, un piccolo manuale prendendo come esempio questo sito sviluppato dall’inizio alla fine.
Che ne pensate ?
robysax
(Acdc00)
May 29, 2012, 6:27am
8
Ti ringrazio, ho aggiunto altre funzionalità nella geolocalizzazione.
Nella vista di dettaglio del cliente, cliccando sul link localizza sulla mappa, è ora possibile avere ulteriori informazioni tramite i checkbox Meteo, Nuvolosità e Traffico.
Attivando il checkbox meteo, compariranno le attuali condizioni meteo direttamente sulla mappa, cliccando le varie icone del meteo sopra le città è possibile avere le previsioni meteo dei prossimi giorni.
Il checkbox del traffico, mostra le attuali condizioni di traffico evidenziandole con vari colori, per ulteriori info http://support.google.com/maps/bin/answer.py?hl=en&answer=61455 .
E’ possibile anche avere le indicazioni stradali digitando una località di partenza e cliccando il pulsante “Calcola Percorso”.
tresrob
(Tresrob)
July 15, 2012, 2:52pm
9
robysax:
Purtroppo il sito è ancora incompleto, quando sarà ultimato inserirò i sorgenti in Github o qualche altro sito simile.
Appena ho tempo, vorrei scrivere degli articoli Wiki o meglio ancora, un piccolo manuale prendendo come esempio questo sito sviluppato dall’inizio alla fine.
Che ne pensate ?
…sto impazzendo per cercare di capire come gestire…un master/detail e mi sono imbattuto nella tua gestione ordini… avrei da chiederti due cose:
1 - come mai nella demo non è possibile aggiungere righe all’ordine?
2 - potresti cortesemente girarmi qualche dritta su come sei riuscito a realizzare la gestione degli ordini
grazie dell’aiuto
robysax
(Acdc00)
July 15, 2012, 9:25pm
10
Rispondo alle tue domande :
Purtroppo la demo è incompleta, per motivi di tempo non ho ancora aggiunto la possibilità di aggiungere righe all’ordine.
Il sito è stato creato nei ritagli di tempo (molto pochi) come dimostrazione delle capacità di PHP + Yii, spero in futuro di completarlo o crearne uno completo.
La gestione ordini è molto semplice, sono tabelle gestite da relazioni create direttamente nei model di Yii.
Nell’action view di un ordine, viene caricato il model dell’ordine e i relativi models dei prodotti ordinati.
Questi dati vengono suddivisi nei 2 tab “Ordine” e “Dettagli”, la stessa tecnica viene utilizzata quando si esegue la modifica solo che non ho aggiunto ancora i dettagli dell’ordine.
Spero di esserti stato d’aiuto, ciao
…sto impazzendo per cercare di capire come gestire…un master/detail e mi sono imbattuto nella tua gestione ordini… avrei da chiederti due cose:
1 - come mai nella demo non è possibile aggiungere righe all’ordine?
2 - potresti cortesemente girarmi qualche dritta su come sei riuscito a realizzare la gestione degli ordini
grazie dell’aiuto