Buongiorno, seguo da un po’ il forum ma questo è primo thread che apro anche se ho già postato su qualche altro thread, per cui un po’ mi presento visto che non l’ho fatto prima.
Sono vecchiotto (57 compiuti) e da circa metà febbraio ho “scoperto” Yii per necessità lavorative. Precedentemente ho programmato in PHP, ma solo in tempi recenti (niente OOP), iniziando per necessità (sito di un amico da creare da zero) e passione (mi ci sono messo d’impegno). E ciò mi ha portato a finire per lavorare nel campo, visto che nel frattempo il mio lavoro originario (tecnico HW) è andato a farsi friggere. In pratica sono partito con Yii subito dopo aver preso in mano questo progetto.
Devo dire che non è stato il massimo dover iniziare subito con un progetto complesso, ma per farsi le ossa a volte bisogna rompersele.
In pratica si tratta di un progetto che al momento ha 36 tabelle (con relazioni più o meno complesse), la maggior parte convertite da una struttura realizzata da un pinco pallino in VB della quale non si ha il sorgente ma che dovrei tentare di replicare analizzando cosa fa (mi faccio gli auguri da solo). Non entro nei dettagli perché sarebbe inutile. Finora comunque me la sono cavata.
Ora la “cosa”, l’oggetto dei miei pensieri: dovrei fare una vista nella quale viene ricavato il n. di record da una tabella (nessun problema) ed “aprire” il corrispondente numero di record per un editing simultaneo in un unico form. In pratica, poniamo di avere una tabella che contiene i seguenti campi: Nome, Cognome, Anno. Il numero che abbiamo poniamo che sia 4: dovrei quindi caricare altrettanti record e quindi ottenere i campi di editing per Nome, Cognome, Anno e poi ancora Nome, Cognome, Anno e così via per un totale, in questo esempio, di 4 volte.
In fondo al form avrei un unico tasto di submit che dovrebbe quindi sottomettere 4 record simultaneamente. In realtà la cosa è più complessa perché dovrebbero venire sottomessi anche dei record di tabelle diverse, ma non credo che ciò rappresenti un problema.
La domanda che mi/vi pongo:
E’ possibile sottomettere più record della medesima tabella senza che Yii si incasini (mi viene da pensare che possano esserci problemi di omonimia di campi o altro)?
In caso che ciò sia fattibile (e penso che qualsiasi cosa, sapendolo fare, lo sia) dovrei adottare qualche accorgimento particolare o mi limito a seguire l’ispirazione andando a sbattere con il naso contro la parete della realtà come faccio di solito?