[Risolto] Safe Validator

Ciao a tutti,

sto affrontando il discorso delle validazioni, per quanto riguarda il loro funzionamento è tutto chiaro,

vorrei però togliermi i dubbi che ho con il validatore "safe".

ho letto diverse documentazioni e posts etc etc, sò che viene usato per le "assegnazioni massive"…sò che può essere usato per "validare" ad esempio il corpo di un articolo e via dicendo…

si ok, ma alla fine: che fà safe?..in che modo valida?

Grazie in anticipo!

Come hai gia capitto soltanto i field che sono ‘safe’ vengono assegnati durante le assegnaziopni massive.

Se un field ha gia una validation rule allora questo field e safe, pero se un certo field non ha nesuna validation rule allora puoi solvere il problema usando il validatore "safe" che non fa niente altro che dire "questo field e safe".

ok, credo di aver capito.

grazie mdomba!

Ho messo come risolto questo thread.

OT

@sensorario nel forum inglese ci sono state piu volte delle discussioni di questo tipo - se mettere il stato "risolto" sul nome del topic o no.

Io sono sempre per non meterlo, perche ogni topic anche se risolto la prima volta puo essete continuato da qualcuno che ha un simile problema e a questo puno qualcuno forse non guarderebbe neanche stop topic perche nel nome ce “risolto”, ma il nuovo utente aspeta un po d’aiuto.

Ritiro in auge questa discussione perchè nonostante tutto io non ho capito a cosa serve …

Cosa vuol dire assegnazioni massive ??

Significa assegnare i valori a tutti in campi in una botta sola, in pratica usare $model->load() e ->Save().

Se un campo non ha un validatore viene ignorato da load() e quindi non verrà mai salvato sul database il valore che hai assegnato dal form, ‘safe’ indica che un campo deve essere salvato e non importa che tipo di dato contiene.

Qui trovi tutte le info necessarie