sto affrontando il discorso delle validazioni, per quanto riguarda il loro funzionamento è tutto chiaro,
vorrei però togliermi i dubbi che ho con il validatore "safe".
ho letto diverse documentazioni e posts etc etc, sò che viene usato per le "assegnazioni massive"…sò che può essere usato per "validare" ad esempio il corpo di un articolo e via dicendo…
si ok, ma alla fine: che fà safe?..in che modo valida?
Come hai gia capitto soltanto i field che sono ‘safe’ vengono assegnati durante le assegnaziopni massive.
Se un field ha gia una validation rule allora questo field e safe, pero se un certo field non ha nesuna validation rule allora puoi solvere il problema usando il validatore "safe" che non fa niente altro che dire "questo field e safe".
@sensorario nel forum inglese ci sono state piu volte delle discussioni di questo tipo - se mettere il stato "risolto" sul nome del topic o no.
Io sono sempre per non meterlo, perche ogni topic anche se risolto la prima volta puo essete continuato da qualcuno che ha un simile problema e a questo puno qualcuno forse non guarderebbe neanche stop topic perche nel nome ce “risolto”, ma il nuovo utente aspeta un po d’aiuto.
Significa assegnare i valori a tutti in campi in una botta sola, in pratica usare $model->load() e ->Save().
Se un campo non ha un validatore viene ignorato da load() e quindi non verrà mai salvato sul database il valore che hai assegnato dal form, ‘safe’ indica che un campo deve essere salvato e non importa che tipo di dato contiene.