Rieccomi qua ragazzi. Non riesco a relazionare le tabelle e a fare ciò che voglio.
Ho 5 tabelle
Agenzie
Cap
Cap_Gestiti
Telegramma
Login
Agenzie contiene ->id->Nome Agenzia->Codice->altre info utili come numeri delle licenze etc
Cap contiene->Tutti i cap d’ Italia con campi->id->Cap->Comune->Provincia->Regione
Cap_gestiti contiene->id->Cap->Comune->Provincia->Regione
Telegramma
contiene->id->nome_mittente->via_mittente->civico_mittente->cap_mittente->citta_mittente->
provincia_mittente->stessi campi per destinatario->n_parole->prezzo
Login contiene->id->username->password
Ora se riesco a relazionare queste tabelle posso continuare con le altre…altrimento abbandono xchè inizio a darci di matto @@!!!
Devo far si che,ogni telegrama (che viene inviato tramite il form) appaia nella view dell’ agenzia che copre il cap del destinatario.
Ogni agenzia possa vedere ed esitare (consegnato - non consegnato) solo i telegrammi che vengono indirizzati
nei cap di competenza della stessa e quindi avrà in carico di consegnare.
Come detto prima nella _view dovrebbe vedere solo ciò che è indirizzato verso i cap che la stessa Agenzia copre.
Come posso relazionare le tabelle? Ho provato in mille modi…ma non ne vengo a capo.
Ho provato a relazionare Agenzie con Cap con HAS_ONE (un cap può essere gestito da una sola Agenzia), Agenzie con Cap_Gestiti con BELONGS_TO (ogni Agenzie può gestire più cap), Telegramma con Cap con HAS_ONE (ogni telgramma va a un solo cap che grazie alla relation tra Cap e Agenzie dovrebbe permettermi di indirizzare il telegramma all’ agenzia di destinazione e se non c’è vorrei apparisse la scritta Poste Italiane).
Di tutto ciò che vorrei…non sono riuscito a fare niente . Ora mi scuso se ho anche scritto stronzate in questo post…ma sono alle prime armi con yii come sapete…e non ne vengo fuori. Mi potete dare almeno un’ opinione su come fareste le relations tra queste tabelle? In php ho gia fatto questo modulo ma solo per la mia agenzia. Ossia, ho già il modulo funzionante sul mio sito con il quale un utente invia e paga il telegramma. Questo arriva nella mia area amministrativa da dove io lo rigiro o a Poste Italiane o all’ agenzia di competenza. Io vorrei che questo processo fosse automatizzato!!! Ma non riesco a farlo.