Salve a tutti,
sono nuovo nel Forum e nella programmazione OO/Yii2, volevo sapere se gentilmente potete darmi qualche delucidazione.
Vorrei esporre le mie 2 problematiche (la prima molto elementare, sono agli inizi):
La prima: vorrei creare una funzione da poter chiamare in modo universale per recuperare un valore di una singola cella da DB data un’altra della stessa riga (ho una tabella OPZIONI, con coppie NOME-VALORE, NOME sempre differente (univoco) ovviamente, mi serve di stampare il VALORE corrispondente a video di un NOME passato come argomento alla funzione, la tabella come tutte è munita anche di ID ma non è comodo ricordarsi l’ID di ogni opzione per ovvi motivi)
come procedo? (ho installato yii2-advanced)
La seconda:
Ho una tabella documenti (colonne ID, NUMERO, ANNO, TIPO e altre)
Sto cercando di realizzare un generatore di documenti numerati consecutivamente (tipo fatture ed altro) e devo recuperare in primis l’ultimo numero generato nella colonna NUMERO (il più alto) della Tabella Documenti riferito ad un determinato anno, per proporre all’utente quale (potrebbe essere) il numero del documento che verrà generato.
La problematica è conosciuta a molti, infatti dovendo essere il programma in multiutenza ho detto ‘potrebbe’ appositamente, poichè nel frattempo qualcun’altro magari ha ‘impegnato’ quel numero effettuando un salvataggio prima di chi lo sta compilando. Il che mi porta ad un altra soluzione: vorrei affiancare alla cella di input un tasto di ‘refresh’ che mi possa aggiornare il campo (magari con jquery) per vedere se l’ultimo numero impegnato è ancora lo stesso, o si dovrebbe realizzare un sistema che in caso di ‘impegno’ mandi un segnale per autoaggiornare il campo e la cosa si complica.
Spero di essermi espresso correttamente
Avete dei suggerimenti per me su quale strada seguire? Un grazie anticipato a tutti!