Volevo deliziarvi con del codice che ho avuto la possibilità di vedere questa sera.
Se nel vostro grid ci sono troppe colonne o informazioni potete ragrupparne alcune. Nel mio grid avevo due colonne: nome e cognome, e poi avevo una colonna link che faceva aprire una pagina i cui dati erano in relazione con id.
nel view ho sostituito le colonne nome e cognome con:
nel controller in questione ho aggiunto questa funzione
public function linkanagrafica($data,$row)
{
$url=Yii::app()->request->baseUrl;
return CHtml::link(CHtml::encode($data->cognome) .' ' . CHtml::encode($data->nome),$url."/index.php?r=anagrafica/view&id=".$data->id_anagrafica);
}
Il risultato è stato il raggruppamento di nome e cognome. Inoltre la colonna ‘Nome’ mi ha visualizzato dei link che mi hanno permesso di aprire un’altra pagina.
Grandioso !!! Io m’ero fatto una funzione locale (nella view) però questo metodo sembrerebbe + efficace, solo una domanda:
chi garantisce alla [color="#000080"]function linkanagrafica[/color] che come parametri gli arriveranno [color="#000080"]$data e $row[/color] ? Non ho colto …
Io quando ho scelto Yii (2 anni fa) non ne sappevo niente del OO PHP… pero a quel tempo ho deciso di impararlo e cominciare a fare del codice piu qualitativo… mi sono serviti due mesi per capire i oggeti nel PHP… a quel punto non toccavo Yii ancora, leggevo i post nel forum aspetavo che qualcuno scrivesse le soluzzioni e poi cercavo di capirle… pian pianino ho cominciato ad usare Yii per tutto quelo che dovevo fare in PHP… sicome lavoro in una ditta come unico programatore e svilupo web applicazioni per le esigenze di essa… avevo / ho constantemente nuovi progetti da fare e casi da risolvere… ed e perquesto che a breve tempo ho fatto tanta esperienza… e il resto e storia