Profiling e RAM

Ciao ragazzi.

Stavo giocando con il profiling di Yii e ho un dubbio. Ho un metodo che mi mostra il contenuto di un post ed i suoi commenti impaginati.

Questo è il risultato del profiling: Report Sommario di Profiling (Tempo: 0.20539s, Memoria: 6,856KB)

Esattamente quei 6 MB di memoria occupata significa che praticamente ogni utente consumerà 6 MB di RAM?

Significa che la richiesta di quella pagina richiede 0.20539s e utilizza 6,856KB.

Quanto consuma un utente e’ difficile da immaginare, puo’ darsi che gli utenti richiedano anche altre pagine, piu’ o meno pesanti eccetera.

Il mondo delle pagine web vive ed esiste solo nel momento della generazione della pagina: se l’utente carica la pagina in 0.2 secondi e poi ci mette 30 secondi per leggerla, avra’ occupera’ 6 Mb * 0.2 secondi ogni 30 secondi.

Se hai 1000 utenti non significa che servono 6 giga di memoria, nel caso pessimo che tutti richiedano la pagina contemporaneamente, qualcuno aspettera’ e notera’ un tempo di caricamento piu’ lungo.

Grazie Zaccaria.

Mi aspettavo comunque meno RAM da Yii, con Kohana un metodo del genere mi consumava si e no 3MB, e senza APC.

Gli active record sono costosi in termini di memoria, se devi preparare dei report molto grandi, con molti record, e’ meglio usare DAO (accesso diretto al database).