Problemi Url Seo - Urlmanager

Salve a tutti,

gestisco un sito multilingua totalmente scritto con Yii.

Sono riuscito correttamente ad impostare le rules dell’url manager e ho ottenuto l’effetto da me desiderato.

Solo un ultimo step e ho ottenuto tutto ciò che mi occorre:

Premessa:

  • Ovviamente il sito è provvisto di menu a tendina per cambiare lingua

  • Appena l’utente entra sul sito per la prima volta, in base al proprio ip viene automaticamente settata la lingua del sistema tra (it, en, es, fr, de).

  • Se la lingua non rientra in una di queste cinque, l’utente viene reindirizzato ad una pagina per la selezione della lingua.

Gli url del sito sono nella forma www.mysite.com/en/ | www.mysite.com/en/controller/action

Problemi:

[list=1]

[*]- se un utente digita nel browser www.mysite.com, non succede nulla, semplicemente va su www.mysite.com, il sistema assegna una lingua con i meccanismi sopra descritti ma non “appende” la lingua alla fine dell’url. Questo succede solo quando un utente effettua una visita diretta (e quindi su tutto il traffico diretto)

Infatti, non appena l’utente arriva sul sito, tutti i link presenti in un pagina qualsiasi che puntano verso la home page sono corretti (cioè nella forma www.mysite.com/en/) questo perchè interviene la funzione createUrl di cui ho effettuato un override.

[*]- Nonostante l’opzione “showScriptName”=>false, se digito www.mysite.com/index.php , index.php continua a rimanere

[*]- L’home page è accessibile da bene 3 url diversi che sono: www.mysite.com | www.mysite.com/it/ | www.mysite.com/index.php

[*]- Perchè nonostante sia attiva la riscrittura degli url, se digito un url nella forma classica (e cioè www.mysite.com/index.php?r=controller/action) l’url nel browser non viene convertito?

[/list]

Grazie e spero davvero che qualcuno possa aiutarmi, in particolare i problemi più urgenti sono il numero 1 e il numero 3 ma ovviamente devo risolverli tutti