Problema Connessione MySQL Aruba

Salve,

Ho sviluppato un sito con YII e in locale funziona tutto, purtroppo a valle del deploy su aruba ho avuto il seguente problema di connessione al database

CDbConnection failed to open the DB connection: SQLSTATE[42000] [1044] Access denied for user ‘SqlXXXXX’@’%’ to database ‘sqlXXXX_5’

nel file main.php ho settato i parametri di connessione inviatomi da aruba come segue (ovviamente oscurati di seguito)

‘db’=>array(

'connectionString' => 'mysql:host=62.149.XXX.YYY:3306;dbname=sqlXXXXX_5',

'emulatePrepare' => true,

'username' => 'SqlXXXXX',

'password' => '*******',

'charset' => 'utf8',

'class'=>'application.extensions.PHPPDO.CPdoDbConnection',

'pdoClass'=>'PHPPDO',			

'enableParamLogging'=>true,			

),

Ho verificato che l’utente ha i GRANT necessari sul DB e tabella in questione:

GRANT USAGE ON . TO ‘SqlXXXXX’@’%’ IDENTIFIED BY PASSWORD ‘************’

GRANT SELECT, INSERT, UPDATE, DELETE, CREATE, DROP, INDEX, ALTER, CREATE TEMPORARY TABLES, LOCK TABLES, EXECUTE, CREATE VIEW, SHOW VIEW, CREATE ROUTINE, ALTER ROUTINE ON SqlXXXXX_5.* TO ‘SqlXXXXX’@’%’

Inoltre ho verificato che PDO per mySql è supportato dal server.

Sapreste aiutarmi??? GRAZIE

PS sia in locale che su altervista (settando i parametri opportunamente) funziona tutto perfettamente

Se il db e i sorgenti sono sullo stesso server suggerisco di sostituire l’ip host con un semplice ‘localhost’.

La porta è quella di default, quindi non ti serve specificarla.

Come verifica io userei un approccio diverso:

lascia perdere yii per un momento, e scrivi uno script in puro php che si connette con le credenziali che hai.

In pratica riduci al minimo il rischio che il problema non sia dove non stai guardando.

Ciao