Situazione ho dei contatti e dei gruppi di contatti. La relazione tra di loro è di molti a molti, tramite tabella di collegamento
contact 1:N contact_to_contact_group N:1 contact_group
Vi prego: ignorate la nomenclatura
Quando creo o modifico un contatto ho la necessità di avere una lista di tutti i gruppi disponibili, TUTTI, e PRE-SELEZIONATI solo quelli a cui il contatto appartiene.
Per esempio:
Mettiamo che ho i gruppi A, B e C e che il contatto 1 appartiene ad A e C
Nella select devo vedere
A
B
C
ma con A e C già preselezionati.
Devo fare la select ‘a manina’ o c’è modo di usare l’oggetto form dicendogli sia la base dati che i valori da preselezionare ? non mi riesce proprio…
Nell’ogggetto contact naturalmente c’è già una variabile publbica se si chiama $group_id_array, e quano creo la dropdown uso questa come campo. Ma o gli passo tutti i valori (e quindi non me ne seleziona nessuno), oppure gli passo quelli a cui appartiene il contatto (e quindi non mi mostra gli altri…)
Come dicevo nel primo post: nella lista ci devono essere TUTTI i gruppi (per la precisione tutti quelli del cliente a cui apparteiene quel contatto), ma PRESELEZIONATI ci devono essere solo quelli a cui il contatto appartiene gia.
Praticamente sto fondendo due fonti di informazioni diverse ma aumentarne il significato.
In questo modo l’utente può aggiungere o togliere un contatto da uno o più gruppi senza smattire