Ciao a tutti, uso Yii e frequento questo forum da pochi mesi ma vedo che la comunità in lingua italiana è sempre più attiva. Così, tra un thread e l’altro, sembra stia nascendo la voglia di parlare sempre di più di BarCamp.
Secondo wikipedia "BarCamp è una rete internazionale di non conferenze aperte i cui contenuti sono proposti dai partecipanti stessi.".
Ho fatto un piccolo sondaggio su qualche dubbio che mi viene al volo riguardo l’argomento. Si potrebbe chiedere all’università una collaborazione. Ci sono poi anche associazioni ed aziende IT che lavorano attorno al mondo di PHP e sono interessate (o potrebbero esserelo) al framework Yii.
Bisogna riaccendere la discussione sul tema BarCamp. Ritengo sempre più che sarebbe un’importante opportunità di scambio di professionalità. Nel frattempo mi chiedo chi di noi sarà al PHPDay?! Magari in quell’occasione potremmo incontrarci e fare due chiacchiere. No?
Io sono ancora junior. La differenza tra un junior ed uno sborone è che voi altri leggete la documentazione mentre io cerco un legame spirituale con il framework di turno. Con yii mi è andata bene con gli altri, … il loro karma non era abbastanza affine alla mia piaccapitudine.
Penso che un barcamp sia un’ottima idea. L’unica cosa è che non sono sicuro che la comunità attiva italiana di Yii abbia superato la massa critica necessaria ad innescare il fenomeno.
Io direi che l’idea non è niente male! Ci vediamo qui da me a Chioggia in spiaggia?
Ok, forse è un po’ tardi per organizzare un BarCamp in grande stile ed in pompa magna. Però almeno vedendoci potremmo fare una versione 0.1, conoscerci, fraternizzare e gettare le basi per qualcosa di serio per l’estate prossima.
Un meeting informale in riva al mare, con qualche tiro di beechvolley ed una birretta di tanto in tanto, ci potrebbe stare! Siamo ancora in tempo per organizzarlo. Anche un semplice fine settimana. Che ne dite?
Un barcamp, per farla breve, … è un momento in cui ciascuno porta un proprio argomento e ci si ritrova per parlare, ciascuno per 15/20 minuti, del proprio. Si può fare in tanti modi. Quello che preferisco, prevede una fase iniziale in cui tutti hanno 1/2 minuti per proporre il proprio mini-talk. Poi tutti votano i talk che preferiscono. Poi si parte dal più votato al meno votato o solo una parte di questi se il tempo scarseggia.
Io appoggio l’idea di un Barcamp 2012… vista la provenienza nel thread omonimo credo che l’emilia sia più comoda in generale… che ne dite? si apre un thread YiiBarCamp 2012?