Nuovo utente Yii

Ciao a tutti mi chiamo Andrea e sono un nuovo utente.

Vengo da un linguaggio di programmazione diverso [python] con relativo framework [Django].

Sto iniziando a usare un framework php, in questo caso Yii! Abbastanza intuitivo e molto ordinato! Complimenti! Però vorrei dei chiarimenti (dato che, aimè, non mastico perfettamente l’inglese) per quanto riguarda un paio di informazioni base. Sto leggendo il libro “Agile Web Application” per sviluppare l’app-tutorial.

Arrivato ad un punto mi sorgono delle domande:

Dopo aver creato il modello (nel mio caso Project), quando vado a vederlo noto una funzione rules() con delle regole al suo interno racchiuse in un array().

Il libro dice che le regole hanno questo format generale:




Array('Attribute List', 'Validator', 'on'=>'Scenario List', ...additional options);



qualcuno mi puo far chiarezza su questo punto? Non riesco proprio a capirne la logica…

A

Diciamo che ho capito abbastanza ora, ma non mi è ancora chiaro bene lo scenario…

Sono messo come te. Sono cose che non uso praticamente mai. Anzi, forse una volta in un anno mi sarà capitato di imbattermi in queste cose. questa guida può aiutartiu sicuramente: wiki.

lo scenario indica che quelle regole di validazione vengono eseguite solo in quel contesto del CModel.

Lo scenario lo puoi definire o alla creazione del model oppure settando il suo attributo scenario in seguito.

Lo scenario di solito viene utilizzato per differenziare le validazioni tra le operazioni di update e creazione

http://www.yiiframework.com/doc/api/1.1/CModel/#scenario-detail

http://www.yiiframework.com/wiki/266/understanding-scenarios

http://www.yiiframework.com/forum/index.php?/topic/13572-how-to-define-scenarios/page__p__66693__hl__+cenario#entry66693

Grazie cari!

Ciao mi chiamo Andrea pure io, ho iniziato a studiare yii un paio di giorni fà, la mia prima framework php…mi è sembrato il miglior compresso fra quelle a struttura rigida e quelle liberali, sono un po’ perplesso dall’uso massiccio di array che in alcuni casi mi fanno perdere il filo della formattazione…ho aperto un post nella sezione Extension con titolo HighCharts Ext Question (ho fatto male?), credo di avere un problema propio in tal senso (un problema cretino)… se mi potete aiutare ne sarò più che lieto. :D Ciao

Se usi Netbeans, Eclipse, o altri editor evoluti, puoi lasciare che siano loro ad indentare il codice. Nella nuova versione di Netbeans è possibile anche indentare proprio gli array (allineando il simbolo ‘=>’):


'valore'    => 'valore',

'chiavexxx' => 'valore'



Uso NetBeans con unit testing e xdebug, non è male affatto…ancora non ho capito se posso fargli generare una cartella con i phpDoc del progetto…comunque il mio problema con questa modalità di passaggio dei dati per ora mi si riduce a che non riesco a fargli generare il giusto codice di configurazione per un plugin, il sopra citato HighCharts Ext…dannazione questa framework mi capita propio a pennello con un progetto di una certa importanza e sono fermo su un “sassolino” <_<

sensorario se vuoi dare un’occhiata magari tu che sei esperenziato mi dici subito quale sbaglio sto facendo:

yiiframework.com/forum/index.php?/topic/25986-highcharts-ext-question/

Per phpDoc … Basta che installi phpdoc e che imposti la relativa configurazione nel tuo progetto.

Riguardo l’estensione … hai provato a scrivere all’autore? Scrivendo a lui, magari potrebbe creare un wiki che, grazie alle tue indicazioni, potrebbe risolvere lo stesso problema per tutti quelli che lo hanno avuto.