[Newbie] Varie Domande

Salve sono nuovo ho 2 domande da fare :

-1 Come modifico il menu ? HO provando capito che per inserire una voce nel menu bisogna andare in protected>wiew>layout>main.php ed inserire nell’array all’interno del div id=mainmenu un nuovo array es così:

array(‘label’=>‘Chi siamo’, ‘url’=>array(’/site/chisiamo’))

Ora se clicco su Chi siamo sul menu non accedo a nessuna pagina , pensavo bastasse crearne una in site chiamandola chisiamo.php ma non ci accedo lo stesso , come faccio ?

2- Ci sono vari temi preimpostati per le applicazioni ? E’ possibile prendere un template già pronto non nato per Yii per utilizzarlo qui ? Conviene farlo ?

Grazie .

Ti mancano le basi del pattern MVC. Yii è un framework che usa questo pattern. Ad ogni rotta del tipo

/index.php?r=ciao/mondo

esiste un controller che si chiamerà

CiaoController

e che potrai trovare in

protected/controllers/CiaoController.php

ed una view che si troverà in

protected/views/mondo.php

Ma se non sai queste cose significa anche che non hai nemmeno iniziato a leggere la documentazione, quindi ti consiglio di leggerla almeno nelle prime pagine. Li troverai scritte le basi del framework ed una volta letta la prima parte inizierai a fare i salti mortali.

Nello specifico, quello che cerchi di fare tu, fa utilizzo del siteController che è quello che trovi di default dopo aver creato il primo sito Yii; per linkare una pagina che hai creato nel percorso /site/pages/ la nomenclatura da adottare è

array('label'=>'voce di menu', 'url'=>array('/site/page', 'view'=>'nome pagina'))

che è diversa da quella che hai utilizzato.

Correggimi se sbaglio :

‘view’=>‘nome pagina’ è usato per pagine statiche ?

Altra domanda , sono riuscito ad adattare un template già pronto ad una applicazione generata automaticamente , vorrei inserire nella pagina login un link alla pagina registrazione (che altro non sarebbe create.php della wiew users , pensavo bastasse fare così :

echo CHtml::link(‘Registrazione’,array(‘users/create’));

Scusate ma per me è tutto nuovo e riconosco che ho grossi problemi…

Diciamo che la cartella /views/site/pages è stata pensata per contenere pagine statiche e quello è il modo per arrivarci tramite il siteController

Per fare questo e capirci qualcosa devi leggerti come gestire le autorizzazioni

Access Control

perchè nell’applicazione che viene creata di default con Yii, quella è una “pagina” riservata all’utente che si è autenticato pensata per spiegare la dinamica di come Yii gestisce le operazioni di CRUD più che per dare la possibilità agli utenti di registrarsi.

In ogni caso per consentire la registrazione di un utente e gestirne le autorizzazioni ci sono il moduli users e rights che ti vengono incontro volendo.