Le basi di Yii

Ciao a tutti! Sono nuovo del settore "framework php", ma ho voglia di imparare per sviluppare un portale fatto come si deve. Vorrei un consiglio da voi esperti perchè mi sono reso conto che un framework non è qualcosa su cui ci si improvvisa coder, dunque vi chiedo: dove imparare le basi? Con questo intendo le basi della programmazione ad oggetti e, più precisamente, del funzionamento di Yii. Purtroppo la documentazione disponibile sul web dà molto per scontato e non ci si può fare molto. Ci sono libri, manuali, guide in proposito (in italiano, please)? Voi come avete iniziato?

Grazie! :)

Bella domanda e grazie per il VOI ESPERTI.

Se leggi qua si impara ancora molto, altrimenti non ci sarebbero post :)

Credo che se stai ancora studiando la programmazione ad oggetti non dovresti iniziare da un framework ma da zero senza framework così capisci meglio la logica dell’http, request, response, get, post ecc

Poi puoi passare ai framework altrimenti il framework ti nasconde la logica a basso livello che dovresti apprendere per prima cosa

ciao

Ciao Roby, mi associo al consiglio che ti ha già dato proid.

Se sei un principiante assoluto di php, php oop, sql, mvc e javascript non iniziare da un framework, potresti impararlo ma avrai sempre una grave lacuna di base.

Io ti consiglio questo percorso, se qualche step lo hai già fatto tanto meglio:

  1. PHP di base, partendo dal procedurale

  2. SQL di base, vedo sempre più junior che non capiscono che un buon disegno del db che è sotto una applicazione serve a scrivere molto meno codice dopo. Usando il punto 1. scrivi applicazioni che accedono al DB usando le funzioni native. Non passare a un db NoSQL senza sapere bene come usarne uno SQL.

  3. HTML e HTML5, con un livello di profondità più o meno profondo a secondo di quanto siano le tue inclinazioni a occuparti di frontend

  4. Javascript di base, interazione con il DOM

5 OOP Php. E poi dai una occhiata a una libreria ORM.