Ciao Roby, mi associo al consiglio che ti ha già dato proid.
Se sei un principiante assoluto di php, php oop, sql, mvc e javascript non iniziare da un framework, potresti impararlo ma avrai sempre una grave lacuna di base.
Io ti consiglio questo percorso, se qualche step lo hai già fatto tanto meglio:
-
PHP di base, partendo dal procedurale
-
SQL di base, vedo sempre più junior che non capiscono che un buon disegno del db che è sotto una applicazione serve a scrivere molto meno codice dopo. Usando il punto 1. scrivi applicazioni che accedono al DB usando le funzioni native. Non passare a un db NoSQL senza sapere bene come usarne uno SQL.
-
HTML e HTML5, con un livello di profondità più o meno profondo a secondo di quanto siano le tue inclinazioni a occuparti di frontend
-
Javascript di base, interazione con il DOM
5 OOP Php. E poi dai una occhiata a una libreria ORM.
-
Dai una occhiata ai pattern, impara i rudimenti di MVC da un punto di vista formale, poi prova (Dico prova…), a pensare semplici applicazioni fatte senza un framework, che usano questo pattern
-
Scegli un framework (Yii, quale se no?) e scoprici tutto quello che è nei punti precedenti
-
Inizia ad approfondire, AJAX per prima cosa, JQuery per seconda, poi dipende da te, se sei un one man show devi sapere tutto, altrimenti se sei in un team che ha responsabilità divise tra backend e frontend i tuoi percorsi saranno altri…
Ovviamente questa è solo la mia opinione, e gli altri qui ti daranno la loro, che sarà diversa perchè frutto di diverse esperenze, ma penso che:
a. Yii come altri framework semplifica molto la vita con le sue funzioni di scaffolding, quindi potrebbe nascondere delle lacune delle persone che lo usano, che poi avranno delle enormi difficoltà non appena ci si muove dal esempio di base
b. Yii è solo un framework, ti aiuta a andare più veloce, ma la logica dell’applicazione devi crearla tu, altrimenti ti ritroverai a fare quello che vuole Yii, per poi dire che è rigido, per poi andare a cercare un altro framework.
Per la cronaca io sono arrivato a Yii da poco, conoscevo bene il php, all’inizio mi è sembrato molto rigido, adesso non più, però ho smesso di usare molte cose che arrivano insieme, perchè troppo di alto livello e ho iniziato di nuovo a fare cose da un livello medio basso. Mi trovo abbastanza bene, prima di scegliere Yii ho fatto un giro con Symfony e Zend, ma la curva di apprendimento favorevole di Yii ha vinto.