Per essere certo che il nome sia sempre univoco, io lo salvo cambiando il suo nome con l’md5 della stringa. Nell’md5 ci metto sia il nome che altri valori come l’mktime e/o l’id dell’utente … insomma. Mi assicuro che non sia possibile un nome duplicato.
Per la dimensione utilizzo una mia estensione EJustInTimeR. Con questa estensione salvo tutte le immagini sempre e comunque dentro alla cartella /images/jitr/originals alle dimensioni reali (quelle del file originali). Nell’estensione, poi, imposto le dimensioni delle thumb e delle immagini grandi. Ho il grande vantaggio che se un giorno il cliente mi chiede di modificare le dimensioni di tutte le thumb o delle immagini grandi o di entrambe, devo solo cancellare i files che sono stati generati dentro /images/jitr/thumb e /images/jitr/big.
L’estensione si trova tra quelle di yii. Ne ho fatta una nuova (non ancora aggiornata nelle extensions di yii, che permette di impostare infiniti formati di ridimensionamento. Usa la stessa logica: salvo i files originali dentro ad una cartella originals e creo le immagini ridimensionate SOLO la prima volta che vengono richieste. Solo la prima volta perché le successive verifico se esistono già e le carico direttamente.
No, in verità speravo di avere il tempo di fare un’estensione che gestisse completamente la questione immagine. Come una sorta di file system per tutte le immagini del cms. Vorrei mettere insieme quella che ti ho appena detto e Lyiigtbox. Quest’ultima è un wrapper di Lightbox2.
io avevo cominciato a fare un widget di jcrop, ho visto che già esiste, ma per “allenamento” e per capire come funziona avevo cominciato a farlo. Diciamo che funzionicchia, faccio il crop dell’immagine e salvo via ajax, dovrei solo mettere a posto il salvataggio con il nome. tutto poi da coordinare con i suggerimenti che mi hai dato
Ho riscritto completamente l’estensione. Ora sono indeciso se crearne una nuova, oppure se aggiornare questa indicando che si tratta della versione 2.0. Ho cambiato nome, logica, … tutto quanto. Di fatto non ha più nulla a che vedere con la versione precedente