Il Mio Primo Problema...

Ciao a tutti, sono nuovo di YII e dei framework in generale.

Ammetto di essermi affidato a YII dopo aver letto molte guide e molte opinioni che lo valutavano il migliore.

Adesso sto facendo delle prove varie per capire come funziona il tutto, ma ho già trovato due problemi spero che voi mi possiate aiutare.

Il primo problema è quale è la classe per modificare la homepage? Mi spiego meglio se io creo un controller mi da la classe madre dove posso aggiungere delle funzioni e la vista ma nella index vera e propria come potrei fare?.

Il secondo è: ho creato una classe ExampleForm e tramite GII ho creato un form nella cartella example/login.php ma se visualizzo la pagina mi dice che cè un errore nella variabile $model mi potreste dire le cause frequenti che generano questo errore?

Inoltre mi potreste dire da dove iniziare per strutturare con rapidità e capire bene le classi e i metodi di utilizzo di YII?

Infine cè qualcuno che si offre anche di dare lezioni magari a pagamento tramite skype?

0 - "il migliore" rispetto a chi, per fare cosa?

1 - quelle che chiami funzioni sono le action che renderizzano delle view se invocate. Pattern MVC.

2 - che errore ti da?

posta il codice prodotto, e ti aiutiamo a debuggarlo.

Per quanto riguarda la home page a cui facevi riferimento:

Guarda le url per capire in che contesto sei.

Nel caso dell’applicazione demo le parti interessate sono:

-controllers/SiteController.php e le sue varie action: nello specifico actionIndex

-la vista vera e propria, quindi quello che vedi, la trovi in: views/site/index

Per prima cosa, ti posso dire che non esiste il framework migliore. Però posso dirti che esistono tanti parametri per scegliere il framework più adatto alle esigenze del progetto. Community, standards, modularità, … Yii è una buona scelta, ma la scelta migliore a prescindere non esiste. Dipende sempre dal contesto.

Non esiste il concetto di “classe madre”. Forse tu intendi Super Classe. La programmazione ad oggetti è un po’ complicata ma va studiata se si vuole lavorare con un framework che la sfrutta come Yii.

L’errore ti dice che non c’è la variabile $model, quindi devi fare in modo che il controller passi la variabile model alla vista. Non c’è bisogno di una lista degli errori, ma solo di leggere bene la documentazione e di studiare un po’ prima di mettere mano ad uno strumento come Yii.