all’interno del nostro (’/protected/views/nome_del_controller/ugo.php’) potremo far uso della variabile $pippo che conterrà il valore $jumbo quindi $pippo sarà uguale a 10.
[/i]
===========
domanda sui restanti 2 parametri ($return e $processOutput)che nonstante li abbia tradotti dall’ing all’ita non li comprendo
Per capire meglio ogni metodo/parametro non ce miglior modo che leggere il codice… era questa la mia ideaguardi la documentazione quando ho generato il "show source code"… che a quel tempo era unico tra tutti i framework… guardi la documentazione… e se non e chiara… premi "show" et voila… ti si mostra il source del methodo…
per il terzo parametro nel source puoi vedere
if($return)
return $output;
else
echo $output;
E lo stesso che ha spiegato sensorario, pero molto piu “geek”
Per il processOutput ti sara un po piu difficile capire il codice core affince non ci fai conoscienca…, pero in breve… se e true si rende anche il codice javascript necesario, se e false no (util in certi cassi come una ajax chiamata)
Grazie ragazzi ho rettificato non erano 5 ma bensì 4 i parametri.
io mi son letto il codice alla riga #866 della classe CController è lo stesso presumo, certo che a leggerlo (sarà l’oraio) ma mi si torcono gli occhi!!
...
$output=$this->renderFile($viewFile,$data,true);
if($processOutput)// se $processOutput è true
$output=$this->processOutput($output); //andiamo a capire cosa fà $this->processOutput()
if($return)//se $return è true
return $output; // questo ritorna il valore
else
echo $output; // mentre questo stampa il valore ...
....
Se il controller si chiama "Mouse", deve chiamarsi MouseController e si deve trovare dentro al file /protected/controllers/MouseController.php. Dentro questo file ci sarà una classe chiamata MouseController. Le cartelle sono tutte lowercase. I nomi di file/classe sono UpperCamelCase.