E' ancora attiva la community italiana di Yii

Sono anni che non passo da queste parti e mi chiedevo se fosse ancora attiva questa community e questo framework.

Non è mai stata attiva questa community :laughing: ma se non altro il framework è attivo!

Il framework è attivo nel senso che esiste il progetto su GitHub, ma poi tutto il resto mi sembra completamente abbandonato. Purtroppo si sono spese immani energie e perdite di collaboratori per punti di vista discordanti con lo sviluppo di Yii3; anche l’assenza di una roadmap sul possibile rilascio di Yii3 ha allontanato l’attenzione su questo framework.

Del resto era stato tutto anticipato da Paul Klimov nel lontano 2018, uno dei collaboratori allo sviluppo:
http://skynin.xyz/razrabotchikam/is-yii-dying/

Nel mio caso, in ambito php, ormai mi sono spostato su Symfony, perchè Yii2 per quanto veloce e performante, non è più al passo con i tempi e con lo sviluppo organizzato in maniera più precisa e manutenibile.

A me sembra che lo sviluppo e la documentazione di Yii3 stia procedendo. How about progress on Yii3 development? | Yii PHP Framework
Ovviamente non essendoci un’azienda che lo sviluppa, i tempi sono quelli che sono. Ma a me non piace la corsa all’ultima versione del framework. Io ho dei software in produzione creati con Yii1 che ancora ricevono gli aggiornamenti. Infatti yii1 è stato aggiornato a php8.2 e continua ad avere gli aggiornamenti di sicurezza. Se considero che yii1 è uscito nel 2008 quando c’era php 5, sono 15 anni che continua ad avere supporto. Mi sai dire altri framework blasonati o meno con un supporto così lungo? Quando si parla di software aziendale dove ci gira un business, per me queste sono le cose che contano. No, io direi che il framework è vivo e vegeto, tutt’altro che abbandonato.

Di solito scelgo la LTS di Symfony. Devo ammettere che avere lo stesso tool da anni è una figata pazzesca. In effetti è un po’ un dramma anche solo passare da una versione alla successiva dello stesso framework. Sei freelance o lavori per qualcuno?

Si io lavoro come freelance