Consigli Gestione Ambienti Best Practice

Ciao a tutti,

avendo sempre lavorato in ambiente Windows con C# e Flex per aggiornare manualmente i vari ambienti bastava sostituire/aggiungere poche DLL o file SWF nel filesystem.

Ora invece con Yii quali consigli potete darmi per allineare i file dell’ambiente di staging e produzione ospitati su differenti server? Voi come operate?

Grazie in anticipo per ogni suggerimento o link

se puoi utilizzarli, ci sono i diversi tool di versioning del codice tipo svn, git e altri. Puoi gestire ad esempio i nuovi aggiornamenti in produzioni come delle release e comunque avere in versioning tutto il codice prodotto.

Grazie per la risposta!

Ho visto questo articolo che potrebbe essere uno spunto in linea con quanto mi hai suggerito.

http://www.yiiframework.com/wiki/350/publish-yii-webapp-using-git-push

Mentre per il database ho visto che ci sono due linee, o usare le migration o mysql workbench. Giusto?

Solo una curiosità hai qualche suggerimento per la gestione relativa ai file di configurazione e git?

Grazie

si per il db il discorso è diverso, e quello ti conviene aggiornarlo via via, a seconda delle necesittà, magari ti crei differenti db quando carichi le diverse rev e ti cambi i file di configurazione a seconda delle esigenze.

Di solito i file di configurazione non ci devono andare nel versioning, al massimo ci metti una versione template e poi li fai ignorare, in questo modo quando fai il push i file di configurazione rimangono quelli di produzione. Oppure puoi farti due differenti main.php e dall’index.php decidi quale caricare. Insomma di strategie ce ne sono un pò, ti converrebbe sicuramente fare delle prove e vedere quale soluzione è più incline alle tue esigenze e alle tue abitudini.