Configurazione Sito Online

Buongiorno a tutti, ho ‘conosciuto’ yii poche settimane fa e vi chiedo anticipatamente scusa per le mie scarse conoscenze. Ho ereditato la gestione di un sito che è stato creato con yii e dopo che avevano copiato il backup sul nuovo hosting non riusciamo più accedere alla sezione amministrativa. Il messaggio è 404 di file non trovato. Mi domando se c’è qualcosa da configurare dopo aver insediato il sito sul nuovo spazio o c’è davvero qualcosa che manca. La cartella miosito.com/sezioneamministrativa è presente in httpdocs. Purtroppo non è possibile chiedere ai precedenti owners.

Grazie in anticipo

lilly

It’s not a yii framework related error. you need to contact your domain administrator regarding to this issue or may be you have missing an index file.

Ciao

Hai trasferito anche il database?

Ciao e grazie per avermi risposto.

• Rohit Suthar dunque quando ripristino i file del sito non devo intervenire su nessun file di configurazione?

• tomtomeight sì il database c’è

Secondo me uno dei (tanti, probabilmente) problemi è che non è attivo il mod_rewrite sul server, quindi non puoi accedere senza front controller, cioè index.php.

Se punti dominio.com/index.php/percorsoadmin si vede qualcosa?

@SomethingWicked non succede niente, mi da sempre errore 404 …

Così a occhio chiusi non è possibile aiutarti molto.

Sicuramente è un problema di routing.

Se accedi al dominio si vede qualcosa o hai 404 anche lì?

Se vai sul SiteController (protected/controllers/), nell’actionIndex che cosa vedi nei sorgenti?

E lo stesso dicasi per il controller dell’amministrazione… cosa vedi nei sorgenti?

Ti direi di cominciare a postare un po’ di sorgenti, ma non ho capito se puoi smanettare nel codice o no…

Ciao

Il dominio è tutto visibile www.yuu.eu.com, ad eccezione delle due sezioni amministrative:

admin contenuti sito - http://yuu.eu.com/yuuAdmin2012/

e-commerce admin - http://yuu.eu.com/yuuEcommerceAdmin2012

Vedo il codice e posso modificarlo.

In protected/controllers ho tutti file del tipo Nome_sezioneController.php è uno di questi a cui ti riferisci?

Poi dove devo andare a vedere?

Grazie

P.S. la cartella yuuAdmin2012 è presente sul server, mentre la yuuEcommerceAdmin2012 no, non so se c’entra qualcosa.

Allora, il routing sul sito funziona.

Concentriamoci sul primo admin, yuuAdmin2012: mi descrivi questa cartella? all’interno c’è per caso un’altra cartella protected?

Nella radice del server, c’è per caso un file .htaccess? Puoi postare il contenuto?

Ah, e per il controller: sì.

Mi fai l’elenco dei Nome_sezioneController.php?

Nello specifico dovrebbe interessarci un file che fa riferimento all’amministrazione, quindi Admin qualcosa…

Buongiorno, questo il contenuto di yuuAdmin2012:

YuuAdmin2012Module.php

views (cartella)

models (")

controllers (")

components (")

assets (")

In protected/controllers secondo me il nostro file è Area_personaleController.php

Questo invece l’.htaccess:

RewriteEngine on

if a directory or a file exists, use it directly

RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f

RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d

otherwise forward it to index.php

RewriteRule . index.php

Grazie

L.

Ciao

L’htaccess mi sembra a posto così, a colpo d’occhio (pensavo potesse esserci qualche customizzazione particolare).

Una cosa interessante che è venuta fuori è che la parte amministrativa è un modulo.

Direi di verificare se in config/main.php è presente la configurazione di questo modulo.

Risulta tra i moduli caricati?

Suggerisco la lettura di questa parte della guida di yii per chiarirti un po’ le idee ;): http://www.yiiframework.com/doc/guide/1.1/it/basics.module

Ciao,

la cartella config non è presente nella root, o devo cercare altrove?

Grazie, ora leggo

Lilly

Ok ho trovato il main.php in protected/config credo tu ti riferisca a questo, il codice che richiama le due sezioni amministrative è questo:

‘modules’ => array(

'yuuAdmin2012' => array(

'preload' => array(

'bootstrap',

),

'defaultController' => 'site',

'components' => array(

'bootstrap' => array(

'class' => 'ext.bootstrap.components.Bootstrap',

),

'messages' => array(

'class' => 'CDbMessageSource',

),

)

), 

'yuuEcommerceAdmin2012' => array(

'preload' => array(

'bootstrap',

),

'defaultController' => 'site',

'components' => array(

'bootstrap' => array(

'class' => 'ext.bootstrap.components.Bootstrap',

),

)

),

Ciao, scusa il ritardo ma in questo periodo sono un po’ preso.

Direi che ha senso cominciare a commentare le cose che per certo sappiamo che non ci servono, come ad esempio la configurazione del modulo yuuEcommerceAdmin2012, che se non ricordo male hai detto che non ha nemmeno i file nel filesystem.

A margine di questo, non sono riuscito a capire dove risieda il problema del modulo procedendo in questo modo. Potessi debuggare direttamente il codice sarebbe molto più facile.

Se puoi farmi dare un occhio direttamente all’ambiente ti aiuto volentieri.

In caso sentiamoci via pm.

Ciao