Ciao a tutti mi presento e do il mio primo contributo ;-)

Salve a Tutti

.

Mi presento subito, mi chiamo Christian e sono un SISTEMISTA e non un programmatore… mi direte subito CHE CI FAI QUI !?

Ve lo spiego subito, alla veneranda eta` di 42 anni suonati, i casi della vita mi hanno portato ad imbattermi nel PHP.

Ovviamente ho delle basi di programmazione …. ma il mio lavoro esempre stato progettare, implemetare e gestire infrastrutture e sistemi piu o meno complessi (dalle reti ai server, dai client all’ installazione di applicativi, dalla gestione degli utenti alla sicurezza dei firewal, il tutto senza limitazioni di brand, scelgo quello che più mi piace integrando sia sistemi Proprietari che Open Source)

Vengo a noi… tempo fa (ormai sono passati quasi 10 anni) con un mio amico più pratico di me su PHP, abbiamo sviluppato una web application in puro stile LAMP e da allora a piccoli passi siamo riusciti anche se senza particolari conoscenze di programmazione a far fronte a tutte le esigenze di questo progetto facendolo crescere un pezzetto alla volta.

Lavorandoci su, mi sono sempre più appassionato al mondo della programmazione ed in particolare sul PHP e …. siccome sono un curioso/appassionato inguaribile, ho deciso quest’anno di allentare il mio lavoro di sistemista per approfondire la cosa, mi sono segnato a dei corsi di PHP base ed avanzato e ho cominciato a scrivere un po di codice….

Girovagando sulla programmazione PHP OO, ho scoperto l’esistenza dei framework e sono rimasto colpito dalle potenzialità di questo tipo di programmazione, in quanto sistemista sono un tipo molto pratico :wink:

Ho valutato e installato molti framework compreso Zend … ma Yii mi ha colpito più di tutti …ora sto leggendo e documentandomi bene quindi eprematuro che faccia domande o altro pero nel mio piccolo volevo contribuire a questa parte del forum in lingua Italiana :wink:

Vorrei publicare la mia esperienza di installazione di Yii Framework 2.0 su Mac OS X 10.9.5 + MAMP 3.0.7.2. ma il sistema mi blocca dicendo (Since this is one of your first posts, you are not allowed to embed links in your post) … ;-(

Se c’equalcuno che puo risolvere il problema fatemi sapere altrimenti se qualcuno e interessato mi scriva in MP.

A presto.

MrChricco !!

Ci provo uguale … allego il file ;D

Ciao, grazie per il tuo contributo.

Per questo genere di cose io penso sia meglio pubblicarle nella community G+, dove invito tutti a partecipare numerosi! :lol:

Sara’ fatto !! magari qui metto il puntamento …si sa mai :wink:

senza nulla togliere a Nicola e alla sua community, ma Yii ha un wiki ufficiale, dove si possono mettere anche articoli in italiano, volendo, quindi non solo in inglese.

Posta li la tua guida, così TUTTI la possono trovare, senza doversi infilare in quel ginepraio che è G+ (opinione personale)

Giusto, non ci penso mai al wiki di Yii!