CActiveForm su layouts column1.php

Salve a tutti,

sono nuovo a yii e devo dire che ancora non ci capisco molto bene… per esempio

stavo vedendo come generare un form con il widget CactiveForm e non ne voleva sapere di andare XDDD poiche’ l’avevo messo nel layout column1.php invece che nel site/pagina.php la mia domanda e’ non c’e’ un modo di caricarlo da column? xke’ il sito che sto realizzando ha 3 colonne in tutte le pagine dove le due laterali sono sempre uguali x cui mi sembrava inutile inserire in ogni sacrosanta pagina il codice (soprattutto se poi in futuro dovro’ modificare qualche dato) comunque se lascio il widget nel column ottengo errori del tipo :

Fatal error: Call to a member function isAttributeRequired() on a non-object in /Applications/MAMP/htdocs/discodisco/framework/web/helpers/CHtml.php on line 1179

probabilmente sara’ una stupidata ma dopo 4 ore di scleri se qualcuno potesse darmi una mano gliene sarei grato…

Ti ho già risposto nel forum inglese. Visto che sono italiano qui posso risponderti meglio:

in genere, alla chiamata URL index.php?r=controller/action corrisponde il controller <NomeController>Controller e dentro questo la acion action<Nomeaction>. Però il layout va definito a livello di controller. Questo, infatti, ha una proprietà che si chiama proprio $layout:

<?php

class SiteController extends Controller

{

public $layout='column1';

Se vuoi, comunque, puoi ridefinirlo anche all’interno di una action =). Spero di averti risposto al meglio.