Backbone.js Tutorial

Amo Yii lo userei anche a colazione.

Lo amo per la sua pulizia nella scrittura del codice grazie al paradigma MVC.

Lo amo per la sua facilità di utilizzo ed anche perché è semplice da imparare.

Tuttavia in questo periodo, arrivano sempre più progetti per smartphone e tablet. Sono per tanto alla ricerca di un framework javascript serverless. Praticamente sto cercando yii per js.

Mi sono imbattuto in Backbone.js. Ho subito notato che manca la comunità italiana di supporto, si trovano pochi articoli. Immagino che qui in Italia sia poco diffuso.

Uno dei pochi articoli che ho trovato è quello su HTLM.it:

http://www.html.it/a...n-backbonejs-1/

Dopo averlo letto, c’erano ancora parecchi concetti che mi erano poco chiari.

Ho trascorso 2 giorni a fare esperimenti e commentare meglio il codice.

Non sono ancora del tutto convinto di scegliere Backbone.js, forse in giro c’è di meglio. Chissà…

Ho comunque deciso di allegare il lavoro, così da semplificare la vita a chi magari sta iniziando una strada simile alla mia.

Immagino di non essere l’unico a dover lavorare su progetti che richiedano applicazione interamente scritte in javascript di grandi dimensioni.

In allegato trovate il codice, che unito alla guida di HTML.it dovrebbe facilitare la comprensione.

Hai mai dato un’occhiata a NodeJs?

PS. Se/quando non esiste una community, creiamola noi =). Per esempio in Italia esiste il GrUSP per PHP, esistono tanti PUG indipendenti in cui si discute di PHP. Ci sono un sacco di professionisti che usano gruppi di google a seconda che si parli di Extreme Programming, PHP, Symfony, … con il gruppo di yii-it iniziamo ad essere tanti e ad avere un canale che ci raccoglie tutti. Noi siamo artefici della qualità del nostro lavoro e della qualità del nostro ecosistema. E con ecosistema intendo anche amici e colleghi che lavorano come/con noi.

Sensorario, con me sfondi una porta aperta. L’Italia è piena di menti brillanti e si sa, l’unione fa la forza.

E’ proprio un buon ecosistema che permette ad una nazione di essere grande.

[size=2]

[/size]

[size=2]Ho pubblicato questo piccolo lavoro, proprio per vedere se si riesce a smuovere un pò le acque.[/size]

[size=2]Per sondare se c’è interesse da parte di qualche sviluppatore italiano.[/size]

[size=2]Alla fine, per iniziare bastano 4-5 persone che lavorano su uno stesso framework.[/size]

[size=2]

[/size]

[size=2]Ma al momento, non so ancora se sia backbone,js il migliore.[/size]

[size=2]Ad esempio, mi è parso di capire che ci sia già la sua evoluzione: spine.js[/size]

Tu prima dicevi node.js…

Prima bisogna fasarsi, sperimentare, provare a fare i primi lavori.

Quando poi si hanno le idee chiare, allora si, che si può pensare a creare la comunità.

p.s.

Ho guardato un pò i gruppi che mi hai consigliato…

Esiste il JS day ma è già passato… [size=2]che sfiga![/size][size=2] [/size]

Sarebbe stata un’ottima opportunità per trovare nuovi amici e schiarirsi un pò le idee.

Io vado tutti gli anni al JsDay ed al PhpDay. Sarebbe ora che ci andassimo tutti. Mi lasciate sempre da solo :-p

BackboneJs è estremamente utile se utilizzi un server restful, ma non solo.

Grazie all’adozione di alcuni standard viene veramente immediata la scrittura di codice per manipolare dati json e l’utilizzo del pattern MVC lo rende molto familiare a chi usa Yii :)

Da solo però spesso non basta, io ad esempio, lo utilizzo per realizzare app con Titanium abbinato a Require, Underscore e jQuery, insomma le implementazioni sono molte e per quella che è la mia esperienza variano molto in base al tipo di progetto che stai realizzando, diciamo che Backbone ti da appunto uno scheletro e una base di partenza per gestire i dati della tua applicazione.

Comunque se cerchi qualcosa di più “completo” magari puoi orientarti verso Dojo o Yui o ExtJs o cose così considerando che i framework js, come quelli css, nascono come funghi :D

Nodejs invece è un’altra roba, serve a far girare codice JS lato server, ottimo ad esempio per realizzare un server restful :)

Un saluto a tutti!

Anche io mi sto cimentando con questo framework. Lo trovo interessante ma ancora, a parte qualche tutorial e il testo di Addy Osmani, non ho trovato ancora una bella guida approfondita. Forse non ho cercato abbastanza? Può essere…

Sull’idea di formare una community italiana consideratemi dei vostri!

:) ;)

In gamba per tutto…

Allora inizia con il registrarti sul gruppo di google yii-it. L’indirizzo è nella mia firma! Dai che stiamo crescendo!!!

Sto proseguendo lo studio di backbone.js

[size="2"]Ho capito che bisogna costruire un [/size][color="#1C2837"][size="2"]restful controller[/size][/color][color="#1C2837"][size="2"] e poi creare un corretto [/size][/color][color="#1C2837"][size="2"]url mappings:[/size][/color]

[color="#1C2837"][size="2"]

array('/project/api/list', 'pattern'=>'api/<model:\w+>', 'verb'=>'GET'),

array('/project/api/view', 'pattern'=>'api/<model:\w+>/<id:\w+>', 'verb'=>'GET'), 

array('/project/api/update', 'pattern'=>'api/<model:\w+>/<id:\w+>', 'verb'=>'PUT'),

array('/project/api/delete', 'pattern'=>'api/<model:\w+>/<id:\w+>', 'verb'=>'DELETE'),

array('/project/api/create', 'pattern'=>'api/<model:\w+>', 'verb'=>'POST'),

[/size][/color][color="#1C2837"] [/color]

[color="#1C2837"][size=“2”]Ho anche trovato un tutorial per realizzare un’interfaccia restfull con yii[/size][/color]

Ma prima di cimentarmi, mi domandavo se c’era qualcuno che ha già provato a realizzare un’integrazione tra [size=“2”]backbone.js e yii che può fornire qualche dritta in più…[/size]