Salve, stavo iniziando a provare CDbAuthManager,però non ho ben capito se nel mio caso mi può essere utile o bastano le access rules o se in qualche modo sono collegate al CDbAuthManager ;Io ho un pannello di controllo dove vorrei avere due tipi di gestione; una è l’admin e l’altra gli utenti.ad esempio dovrei gestire la tabella utenti
tabella: id,nome,username,password
in questo caso solo l’amministratore può vedere,inserire,eliminare; mentre l’utente non può fare nulla!; facendo delle prove con access rules
public function accessRules()
{
return array(
array('allow', // allow all users to perform 'index' and 'view' actions
'actions'=>array('index','view'),
'users'=>array('admin'),
),
array('allow', // allow authenticated user to perform 'create' and 'update' actions
'actions'=>array('create','update'),
'users'=>array('admin'),
),
array('allow', // allow admin user to perform 'admin' and 'delete' actions
'actions'=>array('admin','delete'),
'users'=>array('admin'),
),
array('deny', // deny all users
'users'=>array('*'),
),
);
}
in questo caso chi ha username = admin può eseguire tutto, quindi mi chiedo se si utilizza access rules dovrei aggiungere un campo di nome “ruolo” nel db e valorizzarlo con “admin” o “utente” a seconda dell’esigenza!..e nelle access rules cosa si dovrebbe modificare?
Stavo seguendo il tutorial su CDbAuthManager dove viene spiegato che possono essere assegnati determinati ruoli e operazione all’utente
volevo capire al differenza tra i due e se utilizzo l’uno non devo utilizzare l’altro??