Lavoro di Gruppo

grazie per le info :P

redmine già lo uso e mi ci trovo bene, ma avere qualcosa di più unificato non sarebbe stato male :D

Sto iniziando ad usare planbox per gestire un team scrum. E’ interessante: è possibile creare delle iniziative, quindi vari progetti e tante task da associare ad un team. Il tool ci consente di verificare anche le performance e l’impegno di ogni singolo membro del team.

interessante planbox, ma i prezzi mi sembrano alti rispetto ad assembla

E qualitativamente che rapporto c’è tra Assemblea e Planbox? Si basa su Scrum anche il primo?

assembla ha più opzioni (forse troppe) di visualizzazione dei ticket: ad esempio puoi riprodurre la kanban board oppure utilizzare la visualizzazione cardwall.

Ha anche la gestione dello standup.

una intro http://blog.assembla.com/assemblablog/tabid/12618/bid/2177/Agile-development-for-very-effective-dummies.aspx

Planbox mi pare impostato sulla semplicità (che spesso è il fattore del successo ;)) , con poche funzionalità, assembla onestamente puoi metterci tutto quello che riguarda un progetto, e ti assicuro che avere tutto (docuemntazione, ticket, clienti, messaggi) che riguardano un progetto in un unico posto salva parecchio tempo

L’ho segnalato al product owner. Vedo che c’è un periodo di prova, credo che ci daremo un’occhiata alla fine dello sprint. (ma quanto è bello usare tutti sti terminoni =) eheheh)

Ma voi fate anche uso di qualche metodologia? Usate Scrum, XP, TDD, Pomodoro, … il framework lo conosciamo o stiamo conoscendo. Ma che metodi utilizzate nel vostro lavoro? Stavo per aprire un nuovo Topic ma credo abbia senso continuare con questo.

di solito scrum, dipende dal PM

purtroppo con le aziende con cui lavoro nessuno di questi: sto cercando di introdurli, ma ho grossi problemi non con i colleghi, ma con la dirigenza!!

Per conto mio sto cercando di implementare pomodoro e scrum, ma quest’ultimo ha senso in un team, non da solo.

qualcuno ha esperienza di "introduzione" in aziende di metodologie agili? per avere qualche suggerimento

Interessante questo scrum. Sapete se esistono delle guide pratiche, libri o ebook contenenti anche esempi molto pragmatici?

Google.

Io mi sono licenziato per usare Scrum. Purtroppo ci sono generazioni che sono nate e vivranno in un contesto informatico diverso dal mio. Diverso dalla mia cultura di condivisione, rispetto, e tutte quelle regole insite dello Scrum e dell’XP. I “vecchi” informatici non comprendono a pieno queste cose e noi ci tocca adattarci o rischiare. Spero che mi vada bene. In questo momento ho diverse collaborazioni e lo scrum non è sempre applicabile. Ma per lo meno ora posso scegliere =).

questo è il miglior testo che abbia letto: traduzione italiana, esempi di applciazione dei vari concetti

http://www.infoq.com/resource/news/2007/06/scrum-xp-book/en/resources/ScrumandXPfromtheTrenchesItalian.pdf

buona lettura

l’extreme programming è una buona idea in teoria, ma non è affatto pratico… è folle basare un progetto su di esso sensorario :P

fidati.

Nick, ti posso chiedere la tua definizione di "extreme programming" ?