Esempi più concreti?

Io non l’ho mai fatto, ma non credo che sia difficile.

Devi aggiungere al database un campo “numero d’ordine”, che rappresenta l’ordinamento dei record.

Penso che le frecce su e giu’ chiamino una qualche azione, in quella action devi modificare il record interessato e quello subito sopra/sotto, modificando il numero di ordine.

Si, il database è già predisposto, io in sostanza sto riadattando un database di un sito che vorrei "tradurre" in yii…Per ora ho lasciato in sospeso la questione perchè comunque è la meno importante.

Sarei arrivato al momento di dover usare una extension per le immagini, mi parlavi di uploadify…sul sito ci sono anche le istruzioni per utilizzarlo con yii? Tu mi hai detto che ti sei fatto un wrapper apposito, io ora come ora penso che non saprei nemmeno da dove iniziare :D

Dai una occhiata qua per le immagini.

Uploadify serve a fare l’upload dei fili simil-ajax, non so se e’ questo che ti serve.

Wordpress efficiente? Mmmm :D

Con molta sorpresa anche per me stesso sono riuscito a finire quello che fino a pochi giorni fa mi sembrava impossibile anche solo da pensare. Ottimo framework questo Yii…

Sono arrivato all’ultima cosa rimasta: mi servirebbe gestire una gallery fotografica.

Nel database ho le mie tabelle tbl_album e tbl_picture, in sostanza mi serve creare gli album e caricare le foto, e per quest’ultima cosa sarebbe perfetto trovare un modo per uploadare più immagini contemporaneamente.

Zaccaria, tu (posso darti del tu?) mi consigliavi uploadify giusto? Lo posso usare anche senza stare ad ammattire con wrapper e cose così o…mi consigli altro?

Non c’e’ niente da ammattire.

Vai sul sito di uploadify, scaricalo e fai quello che dicono loro.

La sola cosa difficile sono le opzioni da passare in javascript. Serve prendere un array di opzioni in php e passarlo ad uploadify.

Per fare questo si usa la funzione CJavaScript::encode().

Gli si passa un array php e ti da’ una stringa, che e’ l’array in javascript da passare. Se devi passare delle funzioni (ossia cose che non devono essere convertite in stringhe) comincia con “js:function(eccetera eccetera)”.

In buona sostanza, come hai gia’ potuto sperimentare, fare e’ molto piu’ semplice che spiegare. Provaci e se ti trovi in mra chiedi.

Visto che sono per il "tagliare i tempi", ho trovato questo topic sul forum http://www.yiiframework.com/forum/index.php?/topic/19148-yii-uploadify-plugin/page__gopid__99005#entry99005

Maaa…mi da problemi. Tu che te ne sei fatto uno per conto tuo, riesci mica a trovare l’errore in mezzo secondo?

L’errore non lo vedo, dovrei guardarmi la libreria e non ho voglia, tantopiu’ che librerie io non le guardo per principio.

Che errore ti da’? Puoi essere piu’ specifico?

E poi non credere di tagliare i tempi prendendo robe gia’ fatte, non e’ mica detto che funzionano e ti risparmiano tempo, se fossi in te mi armerei di pazienza e darei una bella letta alla documentazione di uploadify.

Infatti ci sono stato su tutto il giorno…e ho addirittura cambiato idea. Ho trovato pluploader che per com’era impostato faceva più al caso mio…l’ho adattato alle mie esigenze e funziona alla perfezione…Quindi, anche questa è fatta. Backend finito…wow…

Wow… PULP-loader, deve essere molto pulp, pure troppo!

Anche se e’ tardi, eccoti una wiki su come creare un wrapper per una libreria javascript.

Io ho usato uploadify, ma va bene per qualsiasi libreria, basta imparare quei due trucchetti per non impazzire con assets e opzioni

Buongiorno…in questi giorni ho fatto poco, però ormai manca solo il front end. Mi mi chiedevo una cosa…io faccio un uso abbastanza massiccio di jquery per menù, form,…e altre palle…Come funziona con yii? vado a mettere le mani dentro le pagine come farei normalmente o dovrei rispettare una certa logica di progettazione?

La seconda che hai detto. Ma non so aiutarti.

Secondo me dipende dal tipo di script che devi implementare. Puoi farmi qualche esempio?

Jquery si include con:


Yii::app()->clientScript->registerCoreScript('jquery');



Allo stesso modo si include jquery-ui:


Yii::app()->clientScript->registerCoreScript('jquery-ui');



Dai una occhiata ai CJuiWidgets per vedere quali wrapper offre Yii, e dai una occhiata a questa wiki per avere una idea di come scrivere un wrapper o piu’ in generale come usare jquery con Yii.

Tieni presente che Yii e’ un framework php, per cui il lavoro in js lo devi fare a parte, Yii offre solo encode/decode e registrazione degli script.

Sei sicuro? io sapevo ‘jquery.ui’…